PasqualeGalat nxdrd sul contratto arrivato per email infatti non riporta nulla riguardo al tipo di modem
nxdrd PasqualeGalat Purtroppo non credo che a questo punto ci si possa fare qualcosa, non hai nulla in mano che lo attesti. Il 7590 essendo un opzione aggiuntiva andava aggiunto a contratto. Che sia di lezione per un'altra volta, non abbonarti con il primo omino del call center che ti capita, cerca piuttosto di prediligere un dealer affidabile.
Pepp896 PasqualeGalat nell'area MyTiscali, se ti registri, nella sezione "Visualizza i tuoi servizi" dovresti poter vedere anche il modem previsto dal tuo contratto.
PasqualeGalat Pepp896 fatto ma vedo solo i dati della vecchia adsl perchè per loro l'attivazione fibra risulta ancora in fase di verifiche tecniche, giustamente me lo hanno attivato ieri il servizio però prontamente mi hanno tolto la portante adsl.... neanche posso fare il recesso entro i 14gg , rimarrei senza internet fino al nuovo allaccio
andreagdipaolo Passami il codice cliente e verifico. Comunque potrebbe essere in 100/100 il collegamento ethernet tra ONT e router, se in qualsiasi test non superi i 100 mega. Prova a cambiare quel cavo e vedi se migliora.
andreagdipaolo PasqualeGalat La richiesta è stata avviata con FritzBox 7530. Ribadisco i miei sospetti su una WAN 100M. Intanto aggiorna il firmware del modem a 7.21 dalla pagina di configurazione.
PasqualeGalat andreagdipaolo già fatto ieri sera l'aggiornamento ma senza miglioramenti almento apparenti. Quindi la pratica è partita col 7530 ma in fase di apertura pratica l'operatore non dovrebbe essere obbligato a chiederti il tipo di modem?
barron PasqualeGalat hai provato a dividere il wifi, cioè cambiare ssid al 5g? Perché questo test sembra sia fatto sotto il 2.4.
PasqualeGalat barron inizialmente no. Poi sono entrato nelle impostazioni del wifi sul router e ho fatto quello che dici tu, ho separato le due reti e rinominate. Dopo il riavvio vedevo effettivamente 2 reti distinte e mi sono sempre collegato su quella a 5ghz
barron PasqualeGalat non saprei allora, l'ho chiesto perché con Android in 2.4 mi fa 100/100, quindi più o meno come il tuo, ma in 5 arriva comodamente a 600/280 Comunque per scrupolo prova a lasciare il nome di default FRITZ!Box ecc... al 2.4 e al 5 aggiungi 5G in fondo, password invariata, riavvia, sia l'ont che il router, poi da cellulare ti connetti al 5 e fai lo speedtest su server eolo e/o vodafone.
nxdrd Non ho capito perché tu non abbia ancora provato ad entrare nel pannello del Fritz per verificare l'allineamento delle porte. Oppure cambiare cavo tra ONT e Fritz. Il problema sta al 99% lì.
PasqualeGalat Salve a tutti rieccomi qui... finalmente ho collegato pc e fritz tramite cavo (15mt). Vi posto alcuni test che onestamente mi sembrano deludenti. Il cavo è un cat 5e ... che ne pensate? cosa dovrei verificare ? grazie
andreagdipaolo PasqualeGalat Per dei test efficaci segui la guida sulla wiki del forum, anche cliccando la parola speedtest che ho appena scritto.
PasqualeGalat handymenny bene allora anche l'up rientra nei valori medi della ftth di tiscali? Mi preoccupa un pò il ping...mi sembra alto
handymenny PasqualeGalat Sì. Il picco massimo dovrebbe essere circa 915Mbps in down e 290 in up. Ovviamente non voglio dire che tiscali sia il top del top, ma fin quando sei sopra i 500-550Mbps, soprattutto con tiscali, non mi lamenterei PasqualeGalat Mi preoccupa un pò il ping...mi sembra alto In che regione sei?
PasqualeGalat capito. Ora però devo risolvere un altro problema ovvero il modem e il pc sono distanti una 10na di metri e non posso fare nessun tipo di cablaggio tra le due periferiche... infatti adesso sono con un cavo volante per terra. Il modem è all'ingresso e la stanza del pc è nel corridoio e voloe usare la presa elettrica di fronte per mettere un repeater o extender.... cosa mi consigliate? La presa è sulla stessa direttrice del modem e non attraversa ostacoli solo la porta del corridoio che resta perennemente aperta
PasqualeGalat andreagdipaolo Ciao Andrea grazie per le info. Ho eseguito il test come indicato e questi sono i risultati collegando il pc direttamnte con cavo cat 6