MircoT PasqualeGalat Powerline certificate a 1000Mbps eh.. magari. ci sono troppe variabili in gioco. fai il test con pc collegato via cavo, così togli un po' di variabili
MircoT PasqualeGalat potrebbe essere il collegamento di rete tra ont e router limitato a 100mb. a volte capita.. controlla nell'interfaccia del router. dovresti poter vedere la velocità di quel collegamento wan. PasqualeGalat mi serve una gru ahahahah è un tower di almeno 15kg un cavo di rete da 10 metri pesa meno... 😉
nxdrd Prova a collegare temporanemante il PC tramite cavo direttamente al modem. Come hai effettuato i test? Che server hai utilizzato? Non si possono fare questi test mediante WiFi, poiché non ha senso. Bisogna capire se effettivamente la linea ha problemi (cosa che dubito sinceramente) o meno. Prova ad entrare nel pannello del modem (per il Fritz basta digitare fritz.box) e vedere se le porte allineano tutte a 1000M.
handymenny PasqualeGalat aggiungo che il pc è recente, ha la porta gigabit ethernet e tutti i cavi lan sono cat6 Non basta, bisogna anche controllare che windows non abbia basticciato con i driver PasqualeGalat solo in 5ghz e sono arrivato al max con appunto 80-90Mb/s (direttamente tramite l'app Speedtest sia sul cell che sul pc) Che smartphone? PasqualeGalat 1000Mbps di trasferimento ma nonostante il led indicasse velocità di connessione superiore a 80Mbps ogni test addirittura non supera i 40-50 Mbps Se sono le classiche tp-link/netgear da 50€ la velocità media è 50Mbps
handymenny PasqualeGalat Allora direi che il limite sono s6 e le power line. Non hai un notebook con la gigabit o uno smartphone più recente ?
PasqualeGalat handymenny sicuramente ma in un altra casa ho sempre il 7530 però in fttc tim da 200Mega e con lo stesso cell e app arriva tranquillamente fino a 189Mb/s che corrisponde perfettamente alla velocità di linea da contratto. Quindi il mio S6 deve leggere fino a quella velocità ma non va oltre i 90.... quindi o è il modem o la linea. Aggiungo inoltre che i due tecnici che me lo hanno installato non avevano molto le idee chiare...gli ho dovuto dire io di fare il reset di fabbrica e poi caricare il file delle impostazioni di tiscali 🙂
handymenny PasqualeGalat Avevo dato per scontato che S6 non fosse AC, scusa. 300Mbps in condizioni buone dovresti vederli
x_term Io controllerei il link Ethernet tra ONT e FritzBox. Se ti fa 90/94Mb in speedtest anche in upload, allora non sta negoziando gigabit Ethernet.
barron PasqualeGalat hai provato a dividere il wifi, cioè cambiare ssid al 5g? Perché questo test sembra sia fatto sotto il 2.4.
handymenny PasqualeGalat controlla la connessione tra ont e modem come ti hanno suggerito sopra, probabilmente il problema è lì
nxdrd Come già detto, entra nel pannello del modem. Li vedrai subito chi sta allineando a 100 megabit.
PasqualeGalat nxdrd se fosse così nonostante il cavo cat6 nuovo che userei per collegare ont e router cosa potrei fare per portarlo a 1000? grazie
nxdrd PasqualeGalat Una volta capito dove sta il limite, si cercherà di capire. Magari cavo fallato, magari la porta ethernet del PC che ha problemi di driver. Intanto entra, poi vediamo.