Salve a tutti,
finalmente anche io ho la FTTH di Tiscali/Openfiber ma dopo 2 giorni dall'installazione non supero i 100Mb/s in Down... ho chiamato l'assitenza e mi dicono che "la linea si deve assestare" e che devo aspettare il loro sms di avvenuta conferma di attivazione della linea.
E' normale questa procedura ? Il router me lo hanno fornito loro (Fritzbox 7530) anche se prima dell'intervento diversi operatori con cui avevo parlato mi hanno confermato il 7590....

Grazie

Come hai effettuato i test? Al 99% il problema è il dispositivo che stai utilizzando.

Il modem fornito è il 7530, a meno che tu in fase di stipula del contratto non abbia selezionato il 7590.

PasqualeGalat i test li hai fatti via cavo? Se si, il cavo è almeno di categoria 5e? Sulla wiki c'è una guida su come fare lo speedtest da cmd/terminale, seguila e poi posta i risultati.

Dunque innanzitutto devo spiegare che per vari motivi mi sono fatto installare la borchia e l'ont sotto il quadro elettrico (quindi zona ingresso) mentre la postazione pc è in un altra stanza che non è facilmente e conveniente cablare. Quindi sto usando il wifi (lo so ERROREEEEEE!!!!! E ORRROOOREEEEE! 😃 ) solo in 5ghz e sono arrivato al max con appunto 80-90Mb/s (direttamente tramite l'app Speedtest sia sul cell che sul pc). Il tutto con il router ovviamente collegato con l'ont e la borchia all'entrata di casa
    Poi visto che mi scocciava lasciare il router all'ingresso l'ho spostato nella postazione canonica e collegato al pc tramite una coppia di Powerline certificate a 1000Mbps di trasferimento ma nonostante il led indicasse velocità di connessione superiore a 80Mbps ogni test addirittura non supera i 40-50 Mbps

PasqualeGalat aggiungo che il pc è recente, ha la porta gigabit ethernet e tutti i cavi lan sono cat6

MircoT direi di si
        ok che sto facendo i test a minchia ma appena attivata con il wifi a 5ghz e col cell sopra il router 100mega so pochi davvero

• MircoT ha risposto a questo messaggio

PasqualeGalat Powerline certificate a 1000Mbps

eh.. magari. ci sono troppe variabili in gioco.

fai il test con pc collegato via cavo, così togli un po' di variabili

MircoT mi serve una gru ahahahah è un tower di almeno 15kg 😂😂😂

PasqualeGalat potrebbe essere il collegamento di rete tra ont e router limitato a 100mb. a volte capita.. controlla nell'interfaccia del router. dovresti poter vedere la velocità di quel collegamento wan.

PasqualeGalat mi serve una gru ahahahah è un tower di almeno 15kg

un cavo di rete da 10 metri pesa meno... 😉

MircoT ah ecco... mi era venuto il sospetto che forse è l'ont che strozza

Prova a collegare temporanemante il PC tramite cavo direttamente al modem.
                  Come hai effettuato i test? Che server hai utilizzato?
                  Non si possono fare questi test mediante WiFi, poiché non ha senso. Bisogna capire se effettivamente la linea ha problemi (cosa che dubito sinceramente) o meno.

Prova ad entrare nel pannello del modem (per il Fritz basta digitare fritz.box) e vedere se le porte allineano tutte a 1000M.

PasqualeGalat no, non l'ont.. il cavo che lo collega al router. prova a cambiarlo.

nxdrd Concordo. Infatti dovrò realizzare un cavo da almeno 20m...casa è grande 🙂

PasqualeGalat aggiungo che il pc è recente, ha la porta gigabit ethernet e tutti i cavi lan sono cat6

Non basta, bisogna anche controllare che windows non abbia basticciato con i driver

PasqualeGalat solo in 5ghz e sono arrivato al max con appunto 80-90Mb/s (direttamente tramite l'app Speedtest sia sul cell che sul pc)

Che smartphone?

PasqualeGalat 1000Mbps di trasferimento ma nonostante il led indicasse velocità di connessione superiore a 80Mbps ogni test addirittura non supera i 40-50 Mbps

Se sono le classiche tp-link/netgear da 50€ la velocità media è 50Mbps

PasqualeGalat Allora direi che il limite sono s6 e le power line. Non hai un notebook con la gigabit o uno smartphone più recente ?

handymenny sicuramente ma in un altra casa ho sempre il 7530 però in fttc tim da 200Mega e con lo stesso cell e app arriva tranquillamente fino a 189Mb/s che corrisponde perfettamente alla velocità di linea da contratto. Quindi il mio S6 deve leggere fino a quella velocità ma non va oltre i 90.... quindi o è il modem o la linea. Aggiungo inoltre che i due tecnici che me lo hanno installato non avevano molto le idee chiare...gli ho dovuto dire io di fare il reset di fabbrica e poi caricare il file delle impostazioni di tiscali 🙂

Io controllerei il link Ethernet tra ONT e FritzBox. Se ti fa 90/94Mb in speedtest anche in upload, allora non sta negoziando gigabit Ethernet.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile