evilz Stai usando un antenna WiFi collegata all'usb?
su fisso è una scheda di rete wifi, una tplink archer mi pare.
GiuseppeIaniri Prova per prova e cosa assurda per cosa assurda magari hai qualche elettrodomestico impazzito che produce un campo elettromagnetico anomalo (anche sulla rete elettrica vista la power line con gli stessi risultati). Se hai modo stacca tutto dentro casa (anche il frigo qualche minuto) lascia attive solo le prese (dipende da com'è il tuo impianto elettrico) e prova.
Isola praticamente il tuo router da ogni cosa. Devi riuscire ad ottenere il risultato di avere il router alimentato e basta e verificare con il cellulare...
Ho staccato il più possibile, lasciando solo lo Zyxel colllegato, ma senza notevoli miglioramenti, almeno in 2.4ghz. Sulla 5ghz ho notato (con il portatile e un telefono, ma non con altri) un certo miglioramento, con un minimo di 250 e un massimo di 326. Però assolutamente non costanti, con ad esempio 3 prove in 3 minuti potevo raggiungere 250, 40 e poi di nuovo 250. Altri dispositivi invece faticavano ad andare oltre i 5mbps, ma l'upload restava ottimo.
Ricollegando tutto anche gradualmente la situazione sembra rimanere "stabile" in questo modo, quindi non sono riuscito a vedere se e cosa stia dando problemi.
Devo ancora provare a vedere se con il Netgear i risultati sono diversi.