Silverio Stai tranquillo, il NAT di tipo 2 (definizione di casa Sony) è quello che i giochi chiamano aperto (es Call of Duty). Non hai alcun problema a giocare con questo NAT, tutti i servizi sono fruibili (es. chat di gioco, servizi PS network e naturalmente gioco online). Per la questione latenze dipende tutto da dove vivi, tieni conto che i server di gioco più vicini sono nel sud Europa e come esempio di latenze ti posso portare il mio: dalla Campania mai sotto i 40 ms su dei server a Francoforte (Gioco Apex e ISP Fastweb FTTC). Tra misto rame e fibra cambia poco, molto poco. Con quelle latenze che hai ogni gioco e più che fruibile, sempre se non giochi con un monitor che ha 20 e più ms di latenza, in quel caso è peggio perchè tu vedi in ritardo anche le tue azioni in gioco, non solo le azioni dei tuoi avversari. Inoltre anche loro hanno latenze diverse sui server e i server hanno dei tempi di risposta oltre al tick rate variabile da gioco a gioco. Io ho giocato per anni con una internet key, dal 2008 al 2012 più o meno e ti devo dire che giocavo e mi divertivo anche con 120ms, 130 ms, non era entusiasmante ma giocavo. Ciò che più conta in gioco é la stabilità del ping (jitter) e il packet loss che deve essere obbligatoriamente pari a zero. Dimenticavo, dello speedtest di PS non te ne fai nulla, anche con mezzo mega avresti banda sufficiente per trasmettere i pacchetti di gioco senza problemi (sempre che nessuno utilizzi la tua linea di casa contemporaneamente). E ora, buon divertimento.