Problema risolto.
Stamattina mi chiama il tecnico e mi dice che può venire dopo mezz'ora, alle 13. Benissimo. Mi si presenta un ragazzo bravo, competente e gentile, mandato in città da 100 km di distanza a riparare i casini creati dai suoi colleghi (aveva quasi dieci interventi in giornata).
Per prima cosa prende il cavo in fibra e lo attacca al suo strumento. Risultato: segnale a livello 0 spaccato. Quindi il Fritz è scagionato. Nella scatola di derivazione tutto ok, e allo stesso modo il ROE. Andiamo al PFS e verifica il mio connettore. Risultato: lo spinotto verde è guasto, non passa la luce. Sostituisce il tutto. Torna, verifica che la portante c'è. Riattacchiamo tutto. Non c'è ancora internet. Procedura di stacca/attacca di router e Mediaconverter. Parte tutto.
Si è detto rammaricato del trattamento riservato dal suo collega. A quanto pare in OF sanno di avere tecnici incompetenti e sgarbati e ha alluso a imminenti licenziamenti da parte dell'azienda per palese inadeguatezza