maggiore81 Considera che gran parte del traffico è in Italia
Ehmmm... no, ma va bene lo stesso. Se è in Italia è perché il grosso volumetricamente lo fai verso CDN, ma tutti i grandi cloud provider sono tutti nel centro Europa o oltreoceano.
> maggiore81 VSIX, TOPIX
Che insieme fanno forse meno traffico del mio homelab, ma comunque bene averli 😉
Che fa forse meno traffico del mio homelab, ma comunque bene averlo 😉
maggiore81 Secondo questo ragionamento gli ISP italiani dovrebbero essere solo in IXP italiani, o comprare IRU europee a dei costi diversi, in quanto il mero transito non è adeguato?
No esattamente l'opposto. Gli IXP italiani o sono strutturati per essere grandi (es. Fastweb, Vodafone, TIM+Sparkle,...) oppure sfruttano i Tier2 e Tier1 che sono lì apposta per portare il traffico in giro dove le tue strutture non arrivano. Meglio saturare 3G di pubilc peering in giro per mezza Europa piuttosto che comprare un 10G extra da Cogent o altri?
maggiore81 Statisticamente quanti ti saturano in single download una tratta da 2G in un IXP remoto. Se non va 1G pieno andrà a 500M... non è che non ci va..
Scusami eh, ma che discorso sarebbe questo? Se hai 500 clienti cui vendi una linea a 1G/300M, non puoi pensare di farli uscire da una porta a 2G, è follia pura! Nessuno pretende di avere banda piena a manetta in una connessione domestica verso tutto il mondo sia chiaro, ma qui son girati speedtest a 60 Mega verso Amsterdam!
maggiore81 potremmo anche chiudere secondo il tuo ragionamento, perchè a pari prezzo c'è chi scarica "sempre" a 900M fissi verso qualunque destinazione.
Non lo dico io, lo dirà eventualmente il mercato e la concorrenza, favorita (questo sì) da OpenFiber. Io mi auguro di no, sia chiaro, però è anche vero che il cliente fa le sue scelte. C'è a chi importa di meno delle performance pure e chi è più smanettone.
Non è necessariamente un fattore di pregio. Anche perché gli hop ci sono comunque, sono solo nascosti dalle L2VPN/MPLS/EVPN/comelochiamanoogginonloso.
E personalmente, meglio 10 hop di apparati carrier grade che 3 hop di software router. 😉 Avere molti hop è sinonimo di rete molto magliata e distribuita, che può resistere maggiormente a danni o percorsi saturi.
Tecnicamente è possibile costruire un ISP che abbia un unico hop, che faccia CG-NAT, BRAS PPPoE e routing BGP. Abbiamo visto com'è andata a finire.
maggiore81 Lo vedo un po' troppo estremo il tuo ragionamento, e un po' distaccato dal mondo reale e misto degli utenti.
Probabilmente sì e probabilmente no, dato che i commenti precedenti e successivi al mio non mi pare avessero detto cose così diverse. Io ho solo scritto in forma meno prosaica quello che molti hanno pensato leggendo i test di ieri sera (immagino soprattutto @MiloZ), tutto qui.