vise718 Buongiorno, è da qualche giorno che gli indirizzi coperti da open fiber dalle mie parti non risultano più vendibili con fastweb e wind e infatti mette che questi sono coperti da fttc o adsl. Ho ovviamente provato varie vie e vari civici che tempo fa (ultimo controllo che aveva dato ftth risale a circa una settimana fa) erano vendibili in ftth ma ora non più... Sapete se ci sono problemi sulle coperture OF dei vari siti degli operatori?
gdany84 Confermo quanto hai scritto...sono a Civitavecchia, ho gpon Fastweb su OF a casa, da qualche giorno verificando la copertura tutti i civici prima coperti, compreso il mio già attivo, risultano vendibili solo in FTTC 100/200. Anche il servizio clienti non vede più vendibilita in GPON. Non capisco come sia possibile...Sky Wi-Fi risulta invece vendibile in GPON. Qualcuno sa perché?
gdany84 Ho appena controllato, da me Wind sempre vendibile GPON, problema solo con Fastweb...fino a 2/3 giorni fa era tutto ok
DrGix Per fastweb le attivazioni su openfiber sono una scommessa al buio... l'assenza di vincoli contrattuali determina costi certi per fastweb e ritorni economici lunghi e "affannati". Non mi stupirei se decidessero di non attivare più in openstream...
gandalf2016 DrGix Non mi stupirei se decidessero di non attivare più in openstream... Non penso, è vantaggioso per entrambi perché FW ha condiviso le sue infrastrutture di trasporto con OF. https://openfiber.it/mondo-open-fiber/comunicati-stampa/fastweb-e-open-fiber-accordo-per-lutilizzo-da-parte-di-fastweb-delle-connessioni-ftth-di-open-fiber-e-laccesso-reciproco-alle-rispettive-infrastrutture-di-rete/
DrGix gdany84 Ma anche in zone dove ci sono già utenze attive? È irrilevante che ci siano altre utenze attive se il servizio è openstream. Su rete proprietaria (flash fiber o metroweb GPON) invece la presenza di altre linee attive ti da una ragionevole certezza di poter essere attivato. Hanno abbandonato anche la loro rete AON tanto per dire...
gdany84 Ma poi come è possibile che nell’arco di 2 giorni, di punto in bianco, non sia più vendibile in tutta la città...anche nei civici dove ci sono linee già attive su OF...
Technetium gdany84 scelte commerciali. Però fastweb in alcune zone dava comunque la precedenza alla sua FTTC se è presente in SLU. Wind non saprei. So che a dispetto dei contratti col cavolo che ti fanno il collegamento alla "migliore tecnologia disponibile" se stai in area bianca se arriva OF. Solo in area nera dove sono presenti al pop.
Technetium vise718 Si allora è la rete preferita nelle attivazioni. Gli costa meno.. Attiva con qualcun altro su OF 😉
vise718 Technetium Ma allora perché è stata più di 1 anno vendibile la ftth of con fastweb? E perché anche wind non vende più con of?
Technetium vise718 questioni commerciali, a volte tecniche.. se hanno l'armadio saturo non è che stanno a dire di no. Wind adesso vende su rete FW FTTC e preferisce quella.. costerà meno.
itreb Technetium oddio non eccezionali… Fastweb è open stream ma le nuove attivazioni non hanno più il ping leggermente più alto della concorrenza, wind3 sulla carta è buona ma ha il brutto problema dello “sgambetto”…personalmente però la preferirei comunque a Vodafone
vise718 Technetium Su fastweb per la convenienza in generale...ha tariffe oneste, niente costi di attivazione, niente vincoli, modem gratis (ok che il fastgate non è un gran modem però è pur sempre gratis)... tutti fattori che me l'avrebbero fatta scegliere. Essendo stato coperto in ftth non avrei avuto nemmeno le odissee per gli upgrade di tecnologia. Ma la loro fttc col cavolo che la faccio