Ciao a tutti, sono nuovo e da poco ho attivato una nuova linea Tiscali 200mb e precedentemente utilizzavo l'Ultrainternet Wireless sempre Tiscali (e per fortuna è ancora attivo).

i miei amici con fastweb viaggiano a 120/140 in download e 21 in upload... se ho capito bene nel mio paese il passaggio è Tiscali -> Fastweb -> TIM

Vi spiego il mio problema:
Appena attivata la linea mi viaggiava in download 91 mb e in upload 9 mega anche se pessima in upload potevo anche accontentarmi...ma dopo qualche ora è iniziato il calvario che è da una settimana sempre presente, in poche parole il download scende e resta fisso a 1-5 mb oggi addirittura a 0.300 mb.. ho contattato l'assistenza da myTiscali e mi hanno risposto lunedì di resettare il modem e l'ho fatto e non è cambiato nulla e l'ho ricontattati ma sono spariti nonostante abbia inviato speedtest e le statistiche del modem non ho ancora ricevuto risposta.

ho sezionato l'impianto perchè credevo fosse un mio problema, ho rimosso lo jumper dalla presa RJ11 ho tolto del tutto il sezionatore saldando con stagno i cavi così da essere sicuro di non avere falsi contatti (con tripla termo stringente per isolare il più possibile i cavi.)

ma non è cambiato nulla.

vi posto le statistiche del modem e del syslog:

grazie in anticipo

Jan 1 00:21:17 user.info esmd: xDSL: link up, Connection Type: PTM, Speed: RX:99307 / TX:9811 (Kbps)
Jan 1 01:21:33 daemon.info pppd: Plugin rp-pppoe.so loaded.
Jan 1 01:21:34 daemon.notice pppd: pppd 2.4.3 started by root, uid 0
Jan 1 01:21:36 daemon.info pppd: Sent PADT
Jan 1 01:21:36 daemon.info pppd: PPP session is 43005
Jan 1 01:21:36 daemon.info pppd: Using interface ppp3
Jan 1 01:21:36 daemon.notice pppd: Connect: ppp3 <--> nas8_4
Jan 1 01:21:39 daemon.info pppd: CHAP authentication succeeded
Jan 1 01:21:39 daemon.notice pppd: CHAP authentication succeeded
Jan 1 01:21:39 daemon.notice pppd: peer from calling number 07:EC:F5:73:F2:02 authorized
Jan 1 01:21:39 daemon.warning pppd: kernel does not support PPP filtering
Jan 1 01:21:39 daemon.err pppd: Failed to create /etc/ppp/resolv.conf: No such file or directory
Jan 1 01:21:39 daemon.notice pppd: primary DNS address 213.205.32.70
Jan 1 01:21:39 daemon.notice pppd: secondary DNS address 213.205.36.70
Jan 1 01:21:39 daemon.notice pppd: local IP address 94.34.145.115
Jan 1 01:21:39 daemon.notice pppd: remote IP address 213.205.52.75
Jan 1 01:21:39 daemon.notice pppd: primary DNS address 213.205.32.70
Jan 1 01:21:39 daemon.notice pppd: secondary DNS address 213.205.36.70
Jan 1 01:21:39 daemon.notice pppd: Json PPP { "ip": "94.34.145.115", "remote": "213.205.52.75", "dns": "213.205.32.70,213.205.36.70", "linkname": "pppd4", "type": "ipv4", "state": "up" }
Feb 16 10:59:38 daemon.info pppd: System time change detected.
Feb 17 16:15:07 daemon.info pppd: No response to 10 echo-requests
Feb 17 16:15:07 daemon.notice pppd: Serial link appears to be disconnected.
Feb 17 16:15:07 daemon.info pppd: Connect time 1755.7 minutes.
Feb 17 16:15:07 daemon.info pppd: Sent 122918248 bytes, received 200615226 bytes.
Feb 17 16:15:07 daemon.notice pppd: Json PPP { "ip": "94.34.145.115", "linkname": "pppd4", "type": "ipv4", "state": "down" }
Feb 17 16:15:13 daemon.notice pppd: Connection terminated.
Feb 17 16:15:13 daemon.info pppd: Sent PADT
Feb 17 16:15:13 daemon.notice pppd: Modem hangup
Feb 17 16:16:03 daemon.info pppd: PPP session is 44399
Feb 17 16:16:03 daemon.info pppd: Using interface ppp3
Feb 17 16:16:03 daemon.notice pppd: Connect: ppp3 <--> nas8_4
Feb 17 16:16:07 daemon.info pppd: CHAP authentication succeeded
Feb 17 16:16:07 daemon.notice pppd: CHAP authentication succeeded
Feb 17 16:16:07 daemon.notice pppd: peer from calling number 07:EC:F5:73:F2:02 authorized
Feb 17 16:16:07 daemon.warning pppd: kernel does not support PPP filtering
Feb 17 16:16:07 daemon.err pppd: Failed to create /etc/ppp/resolv.conf: No such file or directory
Feb 17 16:16:07 daemon.notice pppd: primary DNS address 213.205.32.70
Feb 17 16:16:07 daemon.notice pppd: secondary DNS address 213.205.36.70
Feb 17 16:16:07 daemon.notice pppd: local IP address 94.34.137.50
Feb 17 16:16:07 daemon.notice pppd: remote IP address 213.205.52.75
Feb 17 16:16:07 daemon.notice pppd: primary DNS address 213.205.32.70
Feb 17 16:16:07 daemon.notice pppd: secondary DNS address 213.205.36.70
Feb 17 16:16:07 daemon.notice pppd: Json PPP { "ip": "94.34.137.50", "remote": "213.205.52.75", "dns": "213.205.32.70,213.205.36.70", "linkname": "pppd4", "type": "ipv4", "state": "up" }

  • macro ha risposto a questo messaggio

    allivio
    prova un altro modem-router: se con quello la banda resta stabile, significa che riscontri anche tu un bug noto di quel modello. dovresti spegnerlo e riavviarlo e torna a posto, ma dopo poco ritorna strozzato.

    se vuoi provare ad agganciare di più, devi sistemare l'impianto interno, sempre che sia quello la causa e non l'eccessiva lunghezza della tratta fino all'ONU e secondaria derivata in chiostrina (non ci si può fare niente)
    vedi https://fibra.click/sezionare-impianto/

    • allivio ha risposto a questo messaggio

      macro
      grazie della risposta, ho già provveduto a sezionare l'impianto la linea arriva diretta alla presa RJ11 non ho altre prese nè alcun telefono fisso collegato

      ho anche utilizzato fibermap per verificare la distanza della tratta e il risultato è il seguente:
      ARMADIO
      Stato Attivo
      Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri) 158
      Vlan disponibile TBO
      Velocità Stimate
      Max velocità downstream (Mb/s) 134,11
      Max velocità upstream (Mb/s) 31,16

      purtroppo non ho un'altro modem... oltre che ho visto che rispetto agli altri utenti sul mio modem c'è un firmware molto più vecchio

      Ora anche dopo il riavvio resta il problema ☹️

        i FEC sono davvero tanti, vero che questo tipo di modem (mediatek) è un po' pazzerello, ma 2 miliardi mi sembrano troppi.

        cerca la tua chiostrina e riporta la sua etichetta, quello col numero dell'arl e della decade, potrebbero esservi puntini/lineette sulla decade, che indicano derivazioni.

        i dati su fibermap (o altri siti, che comunque si riferiscono a quelli di TIM), non sempre sono precisi.

        se sei in rivendita su Fastweb a sua volta in vula su TIM, beh, potrebbero aver fatto qualche casino, se all'inizio andava bene, poi hanno chiuso la banda.

        anche se ti aggiornassero il firmware, non mi pare che risolva questo problema, per questo una prova con altro la dovresti fare. l'AVM 7530 lo trovi a 100€ anche in negozi fisici (mediaword/unieuro).
        per la banda, se davvero è un problema lato provider, a meno di qualche grave problema sorto, non credo che te lo risolveranno mai, per cui se sei ancora nelle 2 settimane, meglio se ti avvali del diritto di recesso.

        • allivio ha risposto a questo messaggio

          macro

          erca la tua chiostrina e riporta la sua etichetta

          domattina vedo di leggerla, la tengo sul palo di fronte casa, ho un'abitazione singola.

          se sei in rivendita su Fastweb a sua volta in vula su TIM

          credo sia così ho seguito una guida e ho fatto la verifica di copertura sul sito tiscali e l'indirizzo di risposta riporta /fw-rv-evdsl/

          mi pafre di aver capito che il modem è in comodato gratuito

          comunque si il modem è in comodato gratuito, il Zyxel Bianco

          per cui se sei ancora nelle 2 settimane, meglio se ti avvali del diritto di recesso.

          si mi è stato attivato il servizio il 12/02 con un sms "da oggi puoi navigare con noi" forse intendevano veramente via mare 😅

          ora è completamente down con luce rossa, domattina chiamo il 130 mi sa che mi tocca avvalermi del diritto di recesso... che sfiga

          `=============================================================================
          xDSLFwVersion: FwVer:5.12.12.0_B_A60901 HwVer:T14.F7_0.0
          Line State: Up
          Modulation: ITU G.993.2(VDSL2), G.998.4(G.I

          Annex Mode: ANNEX_B

          INP downstream: 0
          INP upstream: 16512
          shineGINPdownstream: 530
          shineGINPupstream: 590
          reinGINPdownstream: 0
          reinGINPupstream: 0

          TPSTC type: 64/65B PTM TC

          near-end interleaved channel bit rate: 97506 kbps
          near-end fast channel bit rate: 0 kbps
          far-end interleaved channel bit rate: 0 kbps
          far-end fast channel bit rate: 9763 kbps

          near-end FEC error fast: 0
          near-end FEC error interleaved: 1293197607
          near-end CRC error fast: 0
          near-end CRC error interleaved: 38170
          near-end HEC error fast: 0
          near-end HEC error interleaved: 0
          far-end FEC error fast: 9458791
          far-end FEC error interleaved: 0
          far-end CRC error fast: 6
          far-end CRC error interleaved: 0
          far-end HEC error fast: 0
          far-end HEC error interleaved: 0
          DSL uptime : 5:13, 23 secs
          DSL activetime :0 min, 17 secs

          Downstream:
          relative capacity occupation: 100%
          noise margin downstream: 5.9 dB
          output power upstream: -17.2 dbm
          attenuation downstream: 18.7 dB

          Upstream:
          relative capacity occupation: 100%
          noise margin upstream: 4.8 dB
          output power downstream: 14.5 dbm
          attenuation upstream: 30.7 dB

          Bit table:
          carrier load: number of bits per tone
          tone 0- 31: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
          tone 32- 63: 00 00 10 22 22 33 34 45 55 56 56 66 77 77 67 77
          tone 64- 95: 77 77 77 77 77 77 77 88 88 88 89 89 99 99 a9 aa
          tone 96-127: aa aa 9a aa aa aa aa aa aa aa aa aa 99 87 62 57
          tone 128-159: 86 78 99 99 9a aa 8a aa 9a 49 48 78 57 89 99 88
          tone 160-191: 97 a8 a7 a8 98 86 76 41 35 77 78 89 8a 9a 7a 5a
          tone 192-223: bb aa aa 68 78 aa aa aa 86 75 8a aa a7 a8 94 88
          tone 224-255: a9 98 88 86 47 89 aa aa 9a aa 7a 78 89 89 77 64 `

          allivio Di sera alcune linee Tiscali-RV-Fastweb non si comportano in modo ottimale.
          Se continua così chiedi il recesso facendo un test NeMeSys e fai direttamente Fastweb o altro con appoggio diretto, oppure attendi che Tiscali attivi la rete NGA da te.

          • allivio ha risposto a questo messaggio

            andreagdipaolo

            avessi internet lo farei il test... ma è morto del tutto, il log è lunghissimo inizia dalle 5 di mattina sono della provincia di brindisi.. oltre a questo modem che mi butta fuori di continuo col wi-fi ☹️

            1 Feb 18 10:03:59 daemon err pppoe pppd: Unable to complete PPPoE Discovery
            2 Feb 18 10:03:59 daemon warning pppoe pppd: Timeout waiting for PADO packets
            3 Feb 18 10:03:08 daemon err pppoe pppd: Unable to complete PPPoE Discovery
            4 Feb 18 10:03:08 daemon warning pppoe pppd: Timeout waiting for PADO packets
            5 Feb 18 10:02:18 daemon err pppoe pppd: Unable to complete PPPoE Discovery
            6 Feb 18 10:02:18 daemon warning pppoe pppd: Timeout waiting for PADO packets
            7 Feb 18 10:01:28 daemon err pppoe pppd: Unable to complete PPPoE Discovery
            8 Feb 18 10:01:28 daemon warning pppoe pppd: Timeout waiting for PADO packets
            9 Feb 18 10:00:37 daemon err pppoe pppd: Unable to complete PPPoE Discovery
            10 Feb 18 10:00:37 daemon warning pppoe pppd: Timeout waiting for PADO packets
            11 Feb 18 09:59:47 daemon err pppoe pppd: Unable to complete PPPoE Discovery
            12 Feb 18 09:59:47 daemon warning pppoe pppd: Timeout waiting for PADO packets
            13 Feb 18 09:58:56 daemon err pppoe pppd: Unable to complete PPPoE Discovery

              non funziona neanche il 130 come siamo messi male 😰

              allivio C'è stato un guasto sulle linee in rete Fastweb, se ne è parlato qui.

              • allivio ha risposto a questo messaggio

                andreagdipaolo

                grazie della risposta, ho partecipato anch'io alla discussione...

                ma io continuo ad avere problemi intermittenti
                ora sembra che stia andando dopo che ho spento e riacceso...

                Però devo farmi cambiare il modem, perchè si blocca il wi-fi e mi da o password errata anche se è corretta oppure mi sbatte fuori appena mi connetto e per risolvere il problema devo spegnere il wifi e riaccenderlo dal bottoncino dietro al modem.
                credo mi convenga collegare il mio vecchio modem tramite wan per farlo da access point

                forse adesso dipende dal modem non so come comportarmi ☹️ e non ho disponibilità per prendere un fritz box

                =============================================================================
                    xDSLFwVersion:      FwVer:5.12.12.0_B_A60901 HwVer:T14.F7_0.0
                       Line State:      Up
                       Modulation:      ITU G.993.2(VDSL2), G.998.4(G.I
                       Annex Mode:      ANNEX_B
                =============================================================================
                INP downstream: 0
                INP upstream: 16512
                shineGINPdownstream: 520
                shineGINPupstream: 590
                reinGINPdownstream: 0
                reinGINPupstream: 0
                
                TPSTC type: 64/65B PTM TC
                
                near-end interleaved channel bit rate: 98394 kbps
                near-end fast channel bit rate: 0 kbps
                far-end interleaved channel bit rate: 0 kbps
                far-end fast channel bit rate: 9748 kbps
                
                near-end FEC error fast: 0
                near-end FEC error interleaved: 273530206
                near-end CRC error fast: 0
                near-end CRC error interleaved: 16
                near-end HEC error fast: 0
                near-end HEC error interleaved: 0
                far-end FEC error fast: 1038325
                far-end FEC error interleaved: 0
                far-end CRC error fast: 0
                far-end CRC error interleaved: 0
                far-end HEC error fast: 0
                far-end HEC error interleaved: 0
                DSL uptime : 1:04, 35 secs
                DSL activetime :0 min, 17 secs
                
                Downstream:
                relative capacity occupation: 100% 
                noise margin downstream: 6.1 dB
                output power upstream: -17.2 dbm
                attenuation downstream: 18.7 dB
                
                Upstream:
                relative capacity occupation: 100% 
                noise margin upstream: 5.5 dB
                output power downstream: 14.5 dbm
                attenuation upstream: 30.7 dB

                  andreagdipaolo

                  volevo fare la misura NeMeSys ma non riesco proprio a far nulla è crollato di nuovo scende fino a 300kb e poi muore..

                  mi sono stancato.. l'assistenza non esiste, faccio disdetta va.

                  grazie del tempo dedicatomi, lascio l'ultimo post con i log

                  near-end FEC error interleaved: 713920118
                  near-end CRC error interleaved: 4900
                  far-end FEC error fast: 3518052
                  
                  1	Feb 19 21:27:37	daemon	notice	pppoe	pppd: Connect: ppp3 <--> nas8_4
                  2	Feb 19 21:27:37	daemon	info	pppoe	pppd: Using interface ppp3
                  3	Feb 19 21:27:20	daemon	info	pppoe	pppd: PPP session is 43353
                  4	Feb 19 21:26:44	daemon	notice	pppoe	pppd: Modem hangup
                  5	Feb 19 21:26:44	daemon	info	pppoe	pppd: Sent PADT
                  6	Feb 19 21:26:44	daemon	notice	pppoe	pppd: Connection terminated.
                  7	Feb 19 21:26:41	daemon	info	pppoe	pppd: LCP terminated by peer
                  8	Feb 19 21:26:38	daemon	notice	pppoe	pppd: Connect: ppp3 <--> nas8_4
                  9	Feb 19 21:26:38	daemon	info	pppoe	pppd: Using interface ppp3
                  10	Feb 19 21:26:38	daemon	info	pppoe	pppd: PPP session is 43350
                  11	Feb 19 21:26:23	daemon	err	pppoe	pppd: write: Bad file descriptor (9)
                  12	Feb 19 21:25:53	daemon	info	pppoe	pppd: Sent PADT
                  13	Feb 19 21:25:52	daemon	notice	pppoe	pppd: Connection terminated.
                  14	Feb 19 21:25:17	daemon	notice	pppoe	pppd: Connect: ppp3 <--> nas8_4
                  15	Feb 19 21:25:17	daemon	info	pppoe	pppd: Using interface ppp3
                  16	Feb 19 21:25:17	daemon	info	pppoe	pppd: PPP session is 52108
                  17	Feb 19 21:25:01	daemon	err	pppoe	pppd: write: Bad file descriptor (9)
                  18	Feb 19 21:24:31	daemon	info	pppoe	pppd: Sent PADT
                  19	Feb 19 21:24:31	daemon	notice	pppoe	pppd: Connection terminated.
                  20	Feb 19 21:23:37	daemon	notice	pppoe	pppd: Connect: ppp3 <--> nas8_4
                  21	Feb 19 21:23:37	daemon	info	pppoe	pppd: Using interface ppp3
                  22	Feb 19 21:23:37	daemon	info	pppoe	pppd: PPP session is 43341
                  23	Feb 19 21:22:57	daemon	notice	pppoe	pppd: Modem hangup
                  24	Feb 19 21:22:56	daemon	info	pppoe	pppd: Sent PADT
                  25	Feb 19 21:22:56	daemon	notice	pppoe	pppd: Connection terminated.
                  26	Feb 19 21:22:53	daemon	info	pppoe	pppd: LCP terminated by peer
                  27	Feb 19 21:22:47	daemon	notice	pppoe	pppd: Connect: ppp3 <--> nas8_4
                  28	Feb 19 21:22:47	daemon	info	pppoe	pppd: Using interface ppp3
                  29	Feb 19 21:22:47	daemon	info	pppoe	pppd: PPP session is 43339
                  30	Feb 19 21:22:11	daemon	info	pppoe	pppd: Sent PADT
                  31	Feb 19 21:22:11	daemon	notice	pppoe	pppd: Connection terminated.
                  32	Feb 19 21:21:25	daemon	notice	pppoe	pppd: Connect: ppp3 <--> nas8_4
                  33	Feb 19 21:21:25	daemon	info	pppoe	pppd: Using interface ppp3
                  34	Feb 19 21:21:25	daemon	info	pppoe	pppd: PPP session is 43338
                  35	Feb 19 21:20:49	daemon	info	pppoe	pppd: Sent PADT
                  36	Feb 19 21:20:49	daemon	notice	pppoe	pppd: Connection terminated.
                  37	Feb 19 21:20:16	daemon	notice	pppoe	pppd: Connect: ppp3 <--> nas8_4
                  38	Feb 19 21:20:16	daemon	info	pppoe	pppd: Using interface ppp3
                  39	Feb 19 21:20:16	daemon	info	pppoe	pppd: PPP session is 43335
                  40	Feb 19 21:19:49	user	notice	system	zcmdModuleCfg: System: Wan interface VDSL connection lost

                  allivio Lo zyxel T50 ha problemi con il WiFi se non disabiliti l'inoltro multicast e il frame di gestione protetto.
                  Prova a fare questo, nel menu di configurazione. Prima però devi separare le due bande assegnando nomi diversi.

                  • allivio ha risposto a questo messaggio

                    andreagdipaolo

                    niente, fa sempre uguale sia su rete 2,4 che su 5ghz, si aggancia e poi mi sbatte fuori e non si collega più.

                    comunque ho già compilato ed inviato la disdetta.. se parte già così malissimo è inutile restarci con la speranza in un miracolo.

                    solo che forse ho sbagliato a fare disdetta con cessazione della linea mi sarebbe convenuto fare cambio operatore e basta...perchè mi sa che così dovrò pagare doppia attivazione ☹️

                    questa mattina ho notato che mi avevano cambiato il profilo perchè segnava 17db poi ovviamente è ricaduta la linea e dopo 15 secondi si è connesso con 6db

                      allivio Secondo me non hai seguito bene le mie indicazioni.
                      Comunque con un modem diverso miglioreresti sicuramente.

                      • allivio ha risposto a questo messaggio

                        andreagdipaolo

                        ho fatto tutto corretto, il problema è che cade proprio la linea vdsl, tengo attivati i log syslog e vedo sempre VDSL connection lost, quindi ora il wi-fi è più stabile però mi cade la linea e poi passa ad un'altro profilo perchè l'allineamento in download passa da 99000 a 66000 ma ugualmente dopo tot si blocca o non mi fa navigare o si accende la spia rossa al modem e va avanti sempre così una volta a 99 una a 66 e va e viene.

                        ora l'ho spento e ho mandato tutto a quel paese, purtroppo non mi è possibile spendere per un modem, davo per scontato che mi venisse inviato un modem personalizzato e ottimizzato al massimo per la loro linea, invece in rete cercando la sigla del modem trovo solo discussioni con problemi simili ai miei e che tutti consigliano di staccare questo modem e prendere un AVM FRITZ! Box.

                        grazie del tempo che mi hai dedicato Andrea, ti auguro una Buona Domenica

                          allivio Io per sicurezza sceglierei un modem con chipset Broadcom.

                          • allivio ha risposto a questo messaggio
                            5 giorni dopo

                            andreagdipaolo

                            Mi hanno risolto il problema :-)
                            Il tecnico che mi ha installato la linea aveva cablato in modo sbagliato la linea nell'armadio (così mi hanno riferito)

                            ora sul modem finalmente leggo:

                            near-end interleaved channel bit rate: 209338 kbps
                            near-end fast channel bit rate: 0 kbps
                            far-end interleaved channel bit rate: 0 kbps
                            far-end fast channel bit rate: 21599 kbps
                            
                            Downstream:
                            relative capacity occupation: 100% 
                            noise margin downstream: 6.3 dB
                            output power upstream: -21.4 dbm
                            attenuation downstream: 5.8 dB
                            
                            Upstream:
                            relative capacity occupation: 100% 
                            noise margin upstream: 9.7 dB
                            output power downstream: 14.5 dbm
                            attenuation upstream: 0.0 dB

                            Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                            ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile