Salve a tutti! Sono nuova.
Perdonatemi se non ho abbastanza conoscenze riguardanti il contesto in modo da riuscire a farmi intendere adeguatamente.

Da un po' di tempo hanno iniziato ad installare la fibra in diverse parti della mia piccola cittadina. Mi chiedevo quando sarebbe arrivato anche il mio turno. Sono a conoscenza del fatto che, ovviamente, non sono e sarò in grado di sapere esattamente la data dei lavori, ma volevo conoscere la distanza e posizione dell'armadio/ cabina a cui sono collegata. Ho consultato qualche mappa e ho notato che i collegamenti si ritrovano in un punto, ovvero un grosso tombino della SIP praticamente di fronte alla mia abitazione.
Se qualcuno fosse disposto ad informarmi cortesemente sulla posizione, distanza e nome del cabinet ne sarei grata, molto.
Grazie in anticipo.

P.s. So di dover inviare i miei dati personali. Attendo che qualcuno me li chieda in privato.

Per fibra intendi FTTH? O FTTC?
In FTTH la distanza da armadi, centrali, ecc... è ininfluente, se risulti coperta sei coperta.
Se non lo hai già fatto, vai su fibermap.it così vediamo la distanza dal cabinet (non viene specificata l'ubicazione e/o l'identificativo).

Prima di tutto, grazie per la risposta rapida.
Parlo di fibra FTTC Vdsl e EVdsl. A poco meno di 300m circa è presente un armadio con entrambe.
Sì, su fibermap.it ho già tentato.
Allego:

Ho fatto anche una prova con Planetel.

giuliapersonal di che paese parliamo? Così possiamo vedere se è prevista ftth, meglio se ci fornisci l'indirizzo direttamente.

giuliapersonal Ahia, risulti collegata in rigida.
      Ovvero, la tua abitazione è collegata direttamente in centrale, senza passare per i cabinet stradali.
      Ciò è un male poiché è più raro che venga installato l'ONU in centrale, al momento non risulta pianificato.
      Verifica su https://bandaultralarga.italia.it/ se i lavori per la FTTH BUL sono in esecuzione e se per caso hanno intenzione di coprire la tua abitazione.

simone2001 Sinceramente non ho molto interesse per la FTTH.
      E' un paesino, Gualtieri RE; dubito possa arrivare la fibra 1GB qui.
      Speravo nella FTTC minimo da 100Mb.

x_term Fantastico!
        Ma non sono in grado di sapere la data precisa del collegamento con la mia via, vero?
        Perchè avevo già controllato quel sito, ma parla di fine lavori per inizio 2022.
        Grazie

giuliapersonal probabilmente la fttc arriverà prima della ftth, ma non c'è paragone tra le due tecnologie. Se arriverà prima fttc ti consiglio Fastweb o Vodafone che sono senza vincoli, così da recedere una volta disponibile ftth senza costi aggiuntivi. Hai visto se c'è il pallino sopra casa tua? Controlla dalla mappa inviata da @x_term

Sempre se la FTTC la avrà, da Planetel pare che sia in rigida, dice FTTE da centrale... Dipende se TIM installerà il DSLAM subito

simone2001 Probabile, grazie mille.
            Attualmente sono in contratto con Vodafone da 2 anni esatti. Mi hanno offerto la FWA, ma non so: fatico a pensare che possa essere così migliore ad un ADSL. Inoltre temo mi vincolino per altri due anni.
            Comunque sì, ho controllato personalmente e il pallino sulla mia abitazione è presente.

simone2001 probabilmente la fttc arriverà prima della ftth

Se è in rigida non ci spererei troppo.

giuliapersonal Lascia perdere Vodafone FWA.

Al limite guarda se da te c'è Eolo 100, quello è veramente ottimo.

Hadx Ho capito, grazie. Esiste un modo per verificare e confermare il collegamento in rigida?
                Mi sono appena informata per Eolo 100:
                sono interessata allo streaming e, sfortunatamente, Eolo dice (dice) di potermi garantire la 30 mb, quindi con 3 mb di upload. Sfortunatamente non credo basti, ulteriormente considerando che non sarà molto probabilmente 3mb.
                Comunque non mi rimane molta altra scelta.
                Dite che contattando Vodafone o Tim non possono fare proprio niente?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

giuliapersonal Ho capito, grazie. Esiste un modo per verificare e confermare il collegamento in rigida?

Sì, scrivimi l'indirizzo.

Lascia perdere Eolo 30, è una tecnologia completamente diversa dalla 100 e sconsigliata a meno che non si abbia proprio altro.

Grazie, dovrei averlo inviato alla tua posta elettronica.
                  Infatti ho pensato probabilmente Eolo 30 sarebbe stata peggiore. L'antenna più vicina è relativamente lontanina, e non sarà mai stabile quanto una Adsl.

Hadx Cavolo.
                    Niente, grazie mille davvero. Vedremo

giuliapersonal Non c'è nulla, dovrai attendere la FTTH/FWA pubblica.
                      Però sei vicinissima alla BTS mobile, a questo punto puoi valutare le offerte FWA mobile... Hai bisogno di GB illimitati?

Hadx Peccato.
                        Sì. Ho estremamente bisogno di GB illimitati.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile