maggiore81 Inoltre con il discorso matrioska avremmo solo e soltanto TIM come prima scelta
Beh no.
Lasciando da parte Tim che, chiaramente, è un caso a parte.
Se prendiamo un operatore che è in VULA o in NGA con Telecom, questo in caso di necessità dovrà interfacciarsi solo e soltanto con Tim.
Se invece ci si fa consegnare il traffico da Fastweb (a sua volta in VULA), per Tim l'ISP che si appoggia a Fastweb non è un suo cliente (ie: Tim non ha rapporti con l'operatore che "rivende" la linea Fastweb) quindi è necessario che sia sempre e soltanto Fastweb a interfacciarsi con Tim. Quindi se un cliente dovesse avere un guasto, il suo ISP si dovrà interfacciare con Fastweb, che a sua volta si dovrà interfacciare con Tim. Questo chiaramente aggiunge un layer che in VULA e in NGA non c'è. Poi non è detto che questo sia un problema, sia chiaro.
Il problema principale, anzi, dal mio punto di vista è un altro ovvero la perdita della gestione della rete:
Se sei in VULA e ti si satura il kit, puoi decidere in autonomia di investire e ampliare il kit Vula. In questo caso hai dei tempi di risoluzione certi.
Se sei in NGA, allo stesso modo, puoi comprare più banda da Tim e anche in questo caso ci sono dei tempi che sostanzialmente sono conosciuti/conoscibili a priori.
Se invece ci si appoggia a Fastweb in VULA, se questa satura il kit bisognerà aspettare che ella decida di ampliarlo. E in questo caso le tempistiche sono molto meno conoscibili perché dipendono dalla volontà di un soggetto terzo all'operatore. Quindi, anche volendo, l'ISP non potrebbe fare altro che segnalare a Fastweb che il suo kit è saturo e aspettare che Fastweb lo ampli.
Questo ovviamente senza toccare tutti gli aspetti di core network, carriers usati, presenza presso ix, instradamenti, ecc. che chiaramente differenziano tutti gli operatori.
PS: Mi preme sottolineare, per chiarezza per chi legge e per evitare che si possa fare un'idea sbagliata, che le varie tipologie illustrate (NGA, VULA, appoggio su Fastweb VULA) sono tutte idealmente perfette, e allo stesso tempo tutte con la potenzialità di avere problemi.
È sbagliato dire che qualcosa non va bene solo perché è VULA, NGA o su Fastweb VULA, anzi di per sé questo non ci dice assolutamente nulla sulla qualità finale.
L'importante è conoscere le differenze tra le varie tipologie che ho scritto qui sopra.