Technetium handymenny CI ho smanettato un po' perchè un amico l'ha preso al posto del 7530 ax che voleva prendere ma che su amazon era schizzato alle stelle, anche il 7530 era arrivato a costare parecchio, idem il 7590 mentre questo tp-link 116 € così l'ha preso.
[cancellato] mark129 Nì. Allo stato pratico rischi che funzioni, ma metti in bridge il dominio untagged della rete domestica con quello dell'ONT (che a sua volta se non ho capito male spesso risponde all'192.168.1.100). Non è buona pratica comunque farlo, se si vuole fare il "router on a stick" meglio evitare di propagare la VLAN nativa verso l'ONT. Oltretutto, non c'è scritto sulla scatola se sono "stupidi" o meno 🙂
mark129 [cancellato] ma metti in bridge il dominio untagged della rete domestica con quello dell'ONT Sicuramente mi confondo, ma anche portarsi in giro la 835 (per fare poi stacca e attacca l'etichetta sugli AP/router) non significherebbe fare della 835 proprio una sorta di "untagged della rete domestica"?
Cla78 [cancellato] Le stime di massima sono quelle indicate da Gandalf, però potrebbe cambiare da operatore a operatore, questi sito ti dà indicazioni esatte sul ping su diversi giochi, https://gameserverping.com/cod-modern-warfare , e beh che ve lo dico a fare, eccellente pianeta fibra su quest'aspetto. https://gameserverping.com/cod-modern-warfare
BrunoDM [cancellato] uarda il vx220-g2v è un ottimo router e pronto per quando avrai wifi6. Altrimenti, se non ti interessa il wifi6, guarda il 1210v costa molto meno e fa lo stesso lavoro. Tecnologia mu-mimo per il wifi e vai a 1gbps pieni via cavo. Mi inserisco per una domanda (al solito naif): i router tipo questi tp-link o i fritz (7530 ecc.) nascono per essere accessi h24?
[cancellato] BrunoDM Beh sì, essenzialmente sì. La quasi totalità degli apparati di rete è pensato per un'operatività 24x7.
[cancellato] mark129 No, anzi! La "porti in giro" mantenendola tagged sui link tra switch, con l'idea che il router faccia il suo lavoro (oltre ad essere un AP) "on a stick", ovvero che sullo stesso link riceva la WAN tagged e la LAN come nativa. 😉
[cancellato] handymenny confermo che è come indicato da te, anche per le pianetafibra box è possibile farlo. Alla fine abbiamo scelto di non limitare alcuna funzione e di tenerlo in modem libero, l' unica modifica è il supporto alla /31 che i tplink di base non hanno. Per tutto il resto non abbiamo cambiato nulla, nemmeno il logo nell' interfaccia per capirci 😬
BrunoDM [cancellato] il vx220-g2v è un ottimo router e pronto per IL wifi6. Altrimenti, se non interessa il wifi6, il 1210v costa molto meno e fa lo stesso lavoro. Tecnologia mu-mimo per il wifi e vai a 1gbps pieni via cavo. Sul vs sito c'è ma preferisco chiederlo a te direttamente: con questi router sara possibile, com'era per gli AVM, usare l'opzione voce anche su smartphone?
[cancellato] BrunoDM purtroppo quello non è possibile. Per creare quella pagina è stata usata quella degli avm, è molto probabile che sia un refuso. Faccio controllare subito prima di dare info fuorvianti
alealbe @[cancellato] Ciao Matteo, ho letto che prossimamente aprirete la vendibilità su FTTC... Sarà possibile, per chi diventerà cliente FTTC, fare l'upgrade alla FTTH della rete BUL quando questa sarà disponibile?
[cancellato] alealbe yesss, da qualsiasi tecnologia sarà possibile passare all' FTTH, sia essa OpenFiber che Fibercop che Fastweb 😬
[cancellato] [cancellato] Nelle città FF con Roe attivato sia da Tim che da Fastweb che priorità darete?