Ciao a tutti, attivo anche io da oggi da Ancona, area nera.
Contratto stipulato il 1 marzo, richiesta subito inserita a sistema da [cancellato] , chiamato giovedì 11 da OF per fissare appuntamento per il pomeriggio seguente. Avevo già ftth attiva con vodafone in attesa di recesso per cui il tecnico si è limitato a cambiare porta e installare ont. Purtroppo all'inizio l'ont si autenticava ma il router non riusciva a connettersi. Ho sentito subito Matteo che dopo aver verificato la configurazione del mio router mi ha confermato che la configurazione logica lato OF era errata e che si sarebbe attivato subito per risolvere. Infatti verso le 23.30 il fritz si connette ma dopo circa 15 minuti la linea era di nuovo down. Ci aggiorniamo a stamattina, e verso le 8 la linea era di nuovo funzionante (già da un paio d'ore guardando i log) ma qualcosa non andava (3% circa di packet loss). Dopo aver riavviato ont e router la linea era di nuovo down. Nei momenti successivi l'ONT ha cominciato a disallinearsi sempre più di frequente, per cui Matteo ha suggerito che potesse essere guasto. Ho pensato dunque di riciclarne uno identico (ZTE bianco) che avevo da un precedente contratto. Inserendo la password (che più per scrupolo che per altro avevo appuntato mentre il tecnico la inseriva) nella gui dell'ont questo si è allineato e la linea è finalmente up. Attenderò comunque che OF mi chiami per prendere appuntamento per la sostituzione dell'ont guasto. Ringrazio Matteo per l'assistenza in tempo reale e per aver risolto il primo dei due problemi in pochissimo tempo ad orari improbabili.
La linea sembra veramente ottima, allego qualche test: