• Off-topic
  • Ipv6, classi, subnet... Mi aiutate a capire dove cercare e studiare?

Alfoele 2 e 3 non vedono una mazza

Come si realizza questo? Ho visto che sul TIM HUB+ c'è l'opzione "gli utenti della rete guest non possono vedersi a vicenda", ma in termini pratici di configurazione come si fa? Cioè io mi aspetto che gli host di una lan si possano vedere, per definizione stessa di LAN...

MicheleMarcon intendevo che 2 non vede 1 e 3 e che 3 non vede 1 e 2
    Sulla stessa lan si vedono
    Per fare quello che chiedi devi configurare una port isolation (private vlan)

• Alfoele ha risposto a questo messaggio
      • [cancellato]

MicheleMarcon Cioè io mi aspetto che gli host di una lan si possano vedere, per definizione stessa di LAN...

Alfoele immagino intenda tre (V)LAN separate, non tre host. Gli host nella stessa VLAN si vedono, tra VLAN no (è una delle ragioni d'essere della VLAN).

MicheleMarcon Come si realizza questo?

Con uno switch (smart)managed almeno Layer 2 - capace cioè di creare e gestire le VLAN.

MicheleMarcon Ho visto che sul TIM HUB+ c'è l'opzione

Quella è l'opzione di isolare fra loro le singole connessioni WiF (Wireless Client Isolation).

• [cancellato]

[cancellato] Gli host nella stessa VLAN si vedono (è una delle ragioni d'essere della VLAN).

Non necessariamente. Gli switch possono attivare le cosiddette "port isolation" o "private VLAN" (ogni vendor le chiama a suo modo), che permettono solo il traffico tra porte di "uplink" ma non tra porte foglia, tipicamente usate per far sì che un client veda il router ma non altri host nel segmento.

Come avevo scritto nel msg di qualche gg fa, in effetti intendevo vlan vs vlan (non host vs host), ma come avevo risposto poco fa > Alfoele Per fare quello che chiedi devi configurare una port isolation (private vlan)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile