tris_tm ho provato di tutto, analisi dei canali per vedere quelli che nei dintorni sono più utilizzati, provato a mettere in automatico o usarne uno di quelli meno utilizzati degli altri.
poi oh non è sistematico che alle 20 alle 23 in punto cala anche perché non è tutte le sere che guardo qualcosa in streaming o sto attaccato con il cavo fare test, però da diverso tempo lo sto notando molto spesso e quando posso riesco a documentarlo anche se non con test super attendibili e certificabili.

DavideLaRussa magari abitassi in una casa enorme e su più piani 😁

sono davanti al modem a non più di 2 metri per cui escludo interferenze, e la tv è esattamente sopra, inoltre il modem è sempre stato li da sempre, anche quando avevo vodafone, e non ho aggiunto di recente elettrodomestici (tipo microonde) che so possono dare interferenze.

DavideLaRussa Dagli speed test che ha pubblicato, in LAN non ha nessun problema quindi la rete è ok
@AlexBOLOGNA Allora nulla, l'unica sarebbe che tentassi con un altro router per vedere come va, anche se dubito il risultato cambi più di tanto

tris_tm purtroppo dubito anche io,
    ma è così impossibile che il problema sia una congestione sulla linea Tiscali che porta a questi sbalzi?

• tris_tm ha risposto a questo messaggio

AlexBOLOGNA Se dai tuoi test in LAN non riscontri gli stessi cali che hai in WiFi, non hai alcun diritto di puntare il dito contro Tiscali.

E @DavideLaRussa io mi sarei letto bene la discussione prima di commentare.

Comunque, dalle velocità via cavo, questa non sembra una Open Fiber ma più una VULA o una GPON-F.
      Puoi passarmi il tuo codice cliente? @AlexBOLOGNA

andreagdipaolo grazie per l'interessamento, sono curioso anche io di capire meglio, il mio Numero Cliente: 440465722

AlexBOLOGNA Non vedo congestione visto che riesci ad arrivare a banda quasi piena in LAN, quindi escluderei il problema lato tiscali, se ci fosse stata saturazione anche via cavo avresti avuto circa quella velocità, cosa che non accade.
          Se proprio vuoi toglierti il dubbio, vedi se qualcuno ti riesce a prestare un router con buone capacità wifi e fai il test, molto probabilmente supererai il limite attuale in wifi, ma non pensare a risultati simil lan.
          Ultima domanda, mi fai uno screen delle proprietà della connessione? sono curioso della capacità negoziata

tris_tm mi fai uno screen delle proprietà della connessione? sono curioso della capacità negoziata

In FTTH?

tris_tm Ultima domanda, mi fai uno screen delle proprietà della connessione? sono curioso della capacità negoziata

ehmm non ho capito la domanda, dove le vedo le proprietà?

AlexBOLOGNA dove le vedo le proprietà?

Da nessuna parte, è una FTTH.
                DS ~ 2.5 Gbps US ~ 1.25 Gbps

Piuttosto: domani alla sera quando si ripresenta il problema collegati via cavo e fai un test, così capiamo realmente dov'è il problema.

Hadx AlexBOLOGNA ops mi sono spiegato male, nella sezione della scheda di rete
                una cosa del genere dovresti trovare

AlexBOLOGNA okay, nulla allora, pensavo fosse un problema di capacità, molti anni fa mi era capitato che un vecchio tg582 avesse qualche problemino a dividere la capacità di banda fra i vari dispositivi e uno rimaneva piantato a 1M fisso

AlexBOLOGNA grazie per l'interessamento, sono curioso anche io di capire meglio

La tua linea è una GPON-FW 1000/100 e potrebbe essere leggermente congestionata. Però non mi sono arrivate segnalazioni per il Nord, solo per il Sud, quindi tenderei ad escludere problemi di questo tipo. Molto strano, però.

Senza test in LAN di sera non possiamo essere sicuri...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile