• Off-topic
  • Sky Q via internet problema generale attivazione

Buongiorno.
Ho stipulato un contratto il giorno Venerdí 5 febbraio con Sky per l'offerta Sky Smart solo TV (il pacchetto a circa 15 euro al mese per intenderci).
L'offerta prevedeva l'arrivo del decoder Sky Q via internet autoinstallante (o quasi) a casa il quale è arrivato nel giorno di Martedí.
Una volta installato lo accendo e, seguendo la procedura, mi trovo davanti alla schermata "verifica operatore internet" nella quale si blocca per circa 30/40 minuti per poi restitire il codice di errore 210.
Ho provato a seguire le istruzioni sul sito web, a resettare lo Sky Q dal pulsante posto dietro (dal menu preposto all'avvio in recovery), ad aggiornare lo Sky Q senza nessun risultato concreto.
Da tre giorni sto rompendo all'assistenza via chat i quali addetti mi rispondono con "è un problema generale, lo abbiamo segnalato ed è in fase di analisi".
Volevo quindi porvi il mio quesito: sono l'unico in questa situazione?

P.S. ho una connessione internet con WindTre (operatore con cui è ammesso Sky via internet)

Che operatore hai?

Senza parabola vero?

atarana può darsi che non riconosca l'ISP. Che modem hai?

edofullo lo ha specificato sotto, windtre.

• atarana ha risposto a questo messaggio

Settimana scorsa ho installato lo sky Q a mio suocero. Ha Wind e non ho riscontrato nessun problema. Funziona in wifi e nemmeno lagga

edofullo si, senza parabola

QRDG il modem è un b535.
          Lo Sky Q è collegato a un AX3 Huawei in cascata al b535.
          Ho provato a collegare direttamente al b535 ma non funziona.
          Ho provato a fare hostspot dal mio iPhone con Vodafone (altro operatore compatibile) ma non funziona...

Poppo senza parabola?

• Poppo ha risposto a questo messaggio

atarana senza parabola. Solo internet. Appena collegato mi ha dato l'opzione parabola o internet. Ho selezionato internet e mi ha chiesto quale operatore avevo da un menù. Ho selezionato Wind/wifi e ha completato la procedura in un quarto d'ora. Quindi escluderei un problema di compatibilità con Wind

Poppo Appena collegato mi ha dato l'opzione parabola o internet

a me questo non lo ha chiesto...

• Poppo ha risposto a questo messaggio

atarana ma si accende? Altrimenti provi a farlo da solo nelle impostazioni anche se lo sky Q ha un menù poco intuitivo. Ho navigato nei menù e mi sembra di ricordare che ci fosse la possibilità di gestire il segnale.

edofullo 151.46.37.31

atarana Annunciato come 151.46.0.0/16 (adsl-ull-xx-37.46-151.wind.it) da AS1267 (WIND3).

Sembra ok, strano.

Ma sei da rete fissa oppure con una SIM?

@gandalf2016 Potrebbero bloccare gli IP della rete mobile, anche se sono sullo stesso ASN?

atarana il modem è un b535.

è plausibile che Sky permetta l'utilizzo solo tramite rete fissa anche se non ricordo se il range di indirizzi IP del mobile Wind è condiviso con il fisso

edofullo Ma quel modem non ha la DSL.
                        Sei su FTTH?

è un modem 4g

Ma il 535 è modem LTE, come speri ti debba funzionare?

atarana Sky Q FIBRA nasce per essere installato per l'appunto, su linee fisse, detto ciò ti conviene recedere il contratto di sky finché hai il diritto dei 14gg di recesso, e magare optare per qualcosa di più flessibile e soprattutto usabile su rete lte come NowTV

edofullo Potrebbero bloccare gli IP della rete mobile, anche se sono sullo stesso ASN?

Ma io vedo più plausibile che sia Wind a bloccare il traffico da Sky via fibra (che proviene da range ben specifici)... e così tutti

x_term Non incorrerebbero in qualche problemino di net neutrality?

• x_term ha risposto a questo messaggio
                          • Cam37 ha messo mi piace.

edofullo e perchè? non è un servizio qualsiasi, non è Sky Go, è IPTV, c'è un accordo di peering separato e specifico per gli ISP che vogliono offrire il servizio. Infatti in altro thread @giusgius si "lamentava" che sono molto lenti in Sky a rispondergli per attivarlo

atarana no, sulle SIM il via fibra è disabilitato, sai quanto traffico genererebbe, ecco perché va in blocco. Recedi da sky o sei fritto, e sarai costretto a pagare 18 mesi di una cosa che non vedrai mai.

zayigo se non ricordo se il range di indirizzi IP del mobile Wind è condiviso con il fisso

Se guardi i dettagli di quella subnet, vedi che è chiaramente dedicata al MOBILE:

inetnum:        151.46.0.0 - 151.46.255.255
                            netname:        WIND
                            descr:          WIND Telecomunicazioni S.p.A
                            descr:          MOBILE
                            country:        IT
                            admin-c:        FP453-RIPE
                            tech-c:         FP453-RIPE
                            status:         LEGACY
                            mnt-by:         AS1267-MNT
                            mnt-by:         MNT-IUNET
                            mnt-lower:      AS1267-MNT
                            mnt-routes:     AS1267-MNT
                            created:        2003-03-05T13:54:32Z
                            last-modified:  2019-12-04T13:12:21Z
                            source:         RIPE
                            abuse-email:    abuse@wind.it
                            abuse-c:        AR31270-RIPE
                            abuse-org:      ORG-WTS2-RIPE

handymenny si spiega tutto allora

atarana stesso identico problema, decoder arrivato ieri, ho provato ad installarlo e niente si blocca nella schermata “ verifica operatore internet “ per più di mezz’ora per poi darmi “ codice 210” . Anche io Wind/Tre.

• [cancellato]

Davilla Se hai connessione mobile è normale.

• Davilla ha risposto a questo messaggio

Io Sky Q fibra ce l'ho gi da un anno. Oggi però passo da FTTC TIM a FTTH WindTre: dite che avrò problemi?

• [cancellato]

Alen no

SkyQ via Internet prevede una serie di specifiche per gli operatori esposte in questo documento disponibile pubblicamente sul sito di Sky nella pagina di SkyQ

Requisiti per gli operatori internet

Va da se che il provider può indicare a Sky da quali classi di indirizzi autorizzare il servizio, ed evidentemente W3 segnala solo le classi delle linee che rispettano i parametri della tabella di cui all'allegato. Da una linea con SIM direi che è quindi normale non vada SkyQ

Heavy però anche con la mia che è linea fissa da questi problemi

Io non ho avuto problemi nel passaggio da TIM a Windtre: la visione di Sky non ha subito interruzioni

Confermo che anche un mio cliente da alcuni giorni ha problemi ad attivare Sky via Fibra su FTTH Tiscali e gli dà errore 210.
                                      Dice che Sky ha confermato problemi con alcune nuove attivazioni.

5 giorni dopo

Successo anche a me oggi 17 febbraio. Nuova attivazione, decoder Sky Q impiantato sulla schermata Verifica Operatore Internet, codice errore 210. Sono sotto FTTH Vodafone. Via chat mi hanno detto che hanno una "anomalia generale con i contratti sky via fibra i quali risultano in verifica dal reparto competente". Stanno cercando di risolvere ma a quanto pare non sanno come fare. Situazione che ormai va avanti da oltre una settimana. Do ancora tempo qualche giorno e poi mando PEC con in copia l'AGCOM per vendita di servizio non funzionante. Siamo al limite della truffa.

8 giorni dopo

Ciao a tutti, anche a me hanno consegnato il decoder il 18 febbraio ed a oggi sono nella stessa situazione : codice errore 210 !! ho aperto 3 chat e scritto mail, mi hanno risposto che hanno una anomalia generale con i contratti sky via fibra i quali risultano in verifica dal reparto competente.
                                      Io ho FFTH con Fasweb e sono stato loro tester per 2 anni senza problemi, poi ho riconsegnato tutto.
                                      A distanza di 1 anno mi sono iscritto nuovamente ma ho questo problema e non è cambiato nulla nella rete ethernet di casa.
                                      Oggi mi hanno detto di provare tra 1 settimana, senza parole ....

12 giorni dopo

Ciao, io ho risolto chiamando il 199100400 (numero a pagamento), dove mi hanno attivato il pacchetto. Questo sembra abbia sbloccato il problema relativo a "verifica operatore internet".
                                      P.S. a me è caduta la linea mentre parlavo con l'operatore e mi ha richiamato, quindi ho pagato solo fino a quando non è caduta la linea...
                                      Dopo ha pagato Sky 😁

19 giorni dopo

Ciao, ho ricevuto il decoder sky q il 22 marzo (oggi è 28), ho provato con l'installazione e si blocca su verifica operatore internet. Ho inviato la segnalazione via chat e mail e in entrambi i casi mi hanno detto di pazientare e rassicurato sul fatto che il recesso entro i 14 giorni sarebbe decorso dall'attivazione del servizio (anche se dalle condizioni di contratto non sono certo che l'informazione sia corretta). Ho visto che diverse persone hanno riscontrato questo problema. A qualcuno di voi lo hanno risolto? Grazie.

Ciao, io sono riuscito a risolvere ! Sono andato in uno sky center ed ho disdetto l'abbonamento, subito dopo l'ho rifatto e l'attivazione me l'ha fatta il gestore del punto sky. Tornato a casa ho ricollegato tutto e dopo 2 minuti vedevo perfettamente.... un mese buttato per nulla !!!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile