Ciao! Un mio amico mi ha chiesto una mano per migliorare la sua connessione casalinga, visto che ultimamente gioca a Valorant, ha il ping che da pessimo diventa stellare in momenti casuali e a volte disconnessioni.
Domande commerciali
Ha un vecchio contratto a 100 Mbit/s Fastweb del 2015 circa e si trova su rete propritaria FTTC. Ho trovato la prima causa del problema: il modem. Ha un tg588v senza wifi 5GHz e solo 100Mbit/s via LAN. Siccome il modem è in comodato d'uso ho chiesto la sostituzione con un modello recente e possibilmente il passaggio in 35b visto che è disponibile. Sapete se ci sono costi in questo? L'operatrice al telefono mi assicura essere tutto gratuito (ma non mi fido molto di ciò che dicono al telefono).
Domande techinche
Come deve sezionare l'impianto per Fastweb? Attualmente il suo HLOG è un disastro perchè in casa ha davvero tante derivazioni. La fonia Fastweb la sta fornendo con il segnale misto sulla FTTC, per cui in casa ha tutte le prese in serie/parallelo a quella principale (i telefoni hanno in ingresso il filtro ADSL).
Come si può ottimizzare una linea del genere? Il modem attuale non ha nemmeno le porte del telefono RJ11...
Statistiche:
Max Rate
61.28 Mbps
33.76 Mbps
Rate
60.37 Mbps
33.76 Mbps
Margine SNR
6.4, 6.3, 6.4 dB
5.9, 6.0, 6.0, 6.0 dB
Attenuation
12.8, 27.1, 44.7 dB