Salve, prossima settimana mi installeranno la fibra, dai consigli sul gruppo ho capito di dover acquistare un cavo cat 6 ; dovendolo far passare nei tubi in plastica nel muro non posso comprarlo già completo ma dovrò comprare il cavo semplice e aggiungere le prese rj45.
Volevo sapere se qualsiasi pinza per crimpare va bene perchè un elettricista mi ha detto che ha avuto difficoltà a crimpare un cavo cat 6 (lui cabla con cat 5e) e mi ha consigliato di comprare le prese autocrimpanti; cercando però ho notato che costano nettamente di più.
E' vero che serve una crimpatrice diversa da quella per i cavi cat 5 e?
Potreste inoltre consigliarmi un buon cavo di circa 3 metri (senza prese rj 45) e delle prese rj45 da crimpare al cavo.
Grazie

Hadx ha rimosso il tag FTTH .

MircoT il cavo mi serve per collegare la borchia al router. Se non erro mi serve in ogni caso "il maschio"

• MircoT ha risposto a questo messaggio

I cavi Cat6 sono un po’ più duri da crimpare ed infilare, ma se segui il consiglio di @MircoT dopo puoi usare dei cavi già pronti

Grazie per le risposte. Ma queste sono autocrimpanti?

• MircoT ha risposto a questo messaggio

Giufrava no, aspetta: se metti un cavo di rete nel muro, la cosa buona è attestare il cavo in prese femmina (frutti keystone) da entrambi i lati e poi dalla presa al router usi le comuni patch già pronte.

Giufrava Ma queste sono autocrimpanti?

si

MircoT scusami ma ho difficoltà a capire.
        ti spiego la mia situazione.
        Devo collegare la borchia al router via ethernet
        per evitare di lasciare cavi a vista avendo un tubo che passa nel muro ho pensato di far passare un cavo ethernet li.
        Il problema è che la testa dei cavi ethernet non passa nel tubo nel muro (quindi dovrei prima far passare il cavo senza testa e poi aggiungere la testa.
        Facendo come dici tu se non ho capito male dovrei
        -collegare il cavo ethernet dalla borchia all'aggeggio che mi hai linkato, e da li collegare il tutto al router.
        Sbaglio qualcosa ? cosa conviene fare?

spetta: in ftth hai la borchia ottica che installa il provider. da questa esce una bretella ottica che va in uno scatolino chiamato ONT, da cui parte un cavo di rete che va al router.
        mi par di capire che borchia ottica e router siano distanziati. mettere prolunghe ottiche è delicato, meglio mettere una prolunga ethernet. quindi metti l'ont vicino alla borchia ottica, patch rete dall'ont ad una presa rj45 sul muro (keystone), cavo dentro al muro fino all'altra presa rj45 e poi da questa con una patch rete vai al router.
        tutto questo per dire che i cavi di rete dentro al muro devono sempre terminare con una presa rj45 femmina inserita in una scatolina dedicata, possibilmente senza usare canaline dove passano cavi elettrici (in quel caso servono accortezze, cavo apposito certificato per quell'uso, non schermato).
        usare cavo di rete "da muro", farlo uscire dalle scatole e metterci direttamente i plug non è cosa buona perchè si rompono facilmente o, peggio, funzionano male.

4 giorni dopo

riesumo la discussione per chiedere se è possibile capire ad occhio se un plug è cat 5 o cat 6. Grazie

• rieges ha risposto a questo messaggio
          3 mesi dopo

Ho trovato veramente pratici e funzionali i frutti keystone consigliati, il cavo ha funzionato alla prima!
          Esiste qualcosa di simile anche per il connettore maschio?
          Grazie

• QRDG ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile