Buongiorno a tutti, leggo spesso il forum e stavolta ho deciso di scrivere per chiedervi consiglio su come individuare la presa principale in casa per l’imminente passaggio alla FTTC di TIM (dopo solo 5 anni di attesa rispetto al resto del comune dove abito).
Premetto che vivo in un condominio sulla cui facciata esterna dovrebbe esserci la chiostrina da cui partono i cavi che entrano nel palazzo e vengono smistati ai vari piani.
Seguendo i consigli che vengono dati ho sempre collegato il modem sulla prima presa in casa vicino all’ingresso, praticamente alle spalle della prima cassetta di derivazione appena si entra. Non ho mai avuto problemi, la linea è molto stabile con il profilo a 6db e ho relativamente pochi errori, aggancio 13mb su 20 in download e portante piena a 1mb in upload con l’armadio che dovrebbe essere a 138 metri da me.
Il dubbio è che quando ho smontato le vecchie prese tripolari che avevo in casa (2 su 4 totali) per sostituirle con le rj11 ho notato che entrambe avevano solo una coppia di fili bianchi e rossi, contrariamente a quanto si dice di solito sul fatto che solo la presa principale dovrebbe avere la coppia con questo colore.
Avete qualche idea/consiglio su come procedere all’individuazione della presa principale o su come possa essere stato strutturato l’impianto di casa per procedere al sezionamento? Grazie