Hadx Può capitare che non si riesca a giocare con amici che hanno nat ristretto o moderato, problema che con nat aperto non esisterebbe.
Comunque rispetto a ieri la connessione si è stabilizzata, e ho notato evidenti abbassamenti del ping in partita

27 ms verso EU Central è un buon risultato considerando che abito a Roma, da Milano magari avrei 10 ms in meno.

un mese dopo

Su Youtube, c'è un tizio che attivando ipv6 abbia DRASTICAMENTE ridotto il ping in game. Come si spiega questa cosa? Non posso linkare il video altrimenti vedreste anche voi. Parliamo di partite con 100 di ping ad arrivare a partite da 50-60.

• [cancellato]

Salvo9595

IPv6 di per sé non fa diminuire magicamente la latenza - che ricordiamo è sempre e solo il tempo che un pacchetto IP ci mette ad arrivare a destinazione. Usando IPv6 la latenza può rimanere uguale, peggiorare, migliorare. Dipende da quali differenze di gestione ci sono fra i due protocolli su tutta la tratta. Possono esserci, ad esempio, instradamenti diversi. O problemi di frammentazione in IPv4 che non ci sono in IPv6.

Salvo9595 altrimenti vedreste anche voi

E quindi? Si è riservato il privee?

[cancellato] Anche io so così infatti, quindi come si spiegherebbe quella differenza enorme che il ragazzo nel video testa attivando e disattivando ipv6? Non me lo spiego

Salvo9595 facci vedere sto video magari si capisce qualcosa di più…

Salvo9595 magari il suo ISP ha un routing diverso per gli IPv4 rispetto a quelli IPv6

• [cancellato]

Salvo9595

Dipende dalla sua specifica situazione. La latenza dipende sempre dalla sorgente e dalla destinazione, e dal percorso che fanno i pacchetti. La mia sarà inevitabilmente diversa dalla tua a meno che non siamo sulla stessa rete e andiamo verso la stessa destinazione. E persino in quel caso un router in mezzo potrebbe decidere in un qualsiasi momento una rotta diversa.

Se qualcuno vuol dimostrare qualcosa deve applicare il metodo scientifico e mettere in piedi una dimostrazione falsificabile.... se uno mi dice solo "fai come me, abilita IPv6 che è magico e fa sparire la latenza", ho troppi inverni sulle spalle per credergli ciecamente...

Senza vedere il video, ammesso che nel video ci sia qualcosa da vedere, si parla di niente....
        Praticamente è come se raccontassi che in un video ho visto uno che collegando il PC alla moka ha dimezzato il ping...

Alfoele
          Il video si chiama How i drastically reduced my ping in warzone. Date un'occhiata..

Volendo fare una prova, sul fritz con TIM mi permette di fare tunnel con 6to4, avete mai provato? I siti ipv6 risultano raggiungibili ma non ho provato lato gaming la differenza

Sky ha ping migliori di circa 1ms su alcune destinazioni se viene utilizzato IPv6, una differenza così grande mi sembra strana

• [cancellato]

Salvo9595 Il video si chiama How i drastically reduced my ping in warzone. Date un'occhiata..

Sì, ma fa le solite cose inutili come cambiare i DNS che al massimo hanno a che fare con la latenza della risoluzione del nome host la prima volta, a meno che la XBox non faccia cache e risolva in continuazione. C'è da dire che almeno ammette che non gli è chiaro perché funzioni.

Sinceramente non usando XBox né giochi Windows al di fuori dell'ormai datato FSX, non ho mai indagato i dettagli, ma se MS usa IPv6 nativamente e per chi è in IPv4 fa tunnel Teredo, passare direttamente ad IPv6 può effettivamente migliorare le prestazioni perché si toglie tutto lo stack Teredo di mezzo - ed eventuali funzionalità del modem/router che cercano di mettere il naso in tali pacchetti.

Questo ovviamente se si ha IPv6 nativo dal provider, se si fa un altro tipo di tunnel si ri-aggiunge un certo overhead e dipende dalle prestazioni del tunnel e da dove si esce.

[cancellato] Scusa l'ignoranza, cos'è Teredo? Il fritzbox dà la possibilità di settare determinati filtri tra cui quello citato da te, comporta qualcosa nelle prestazioni? Come dovrebbero essere?

• [cancellato]

Salvo9595 Scusa l'ignoranza, cos'è Teredo?

Te lo dice proprio il Fritz - è uno dei tanti meccanismi per incapsulare IPv6 in pacchetti IPv4. Ha il vantaggio di funzionare anche dietro NAT, e per questo può essere utile per i videogiochi perché non richiede configurazioni particolari del router, ed è anche il motivo per il quale il Fritz offre un'opzione per bloccarlo.

Come meccanismo per la transizione a IPv6 è abbastanza superato, ma per giocare su internet può essere ancora comodo.

Se non c'è nulla che abbia motivo di usare Teredo è opportuno bloccarlo sul firewall perché comunque sono tunnel che bypassano il firewall. Se però la XBox funziona meglio con Teredo andrà disabilitato - a meno di non avere IPv6 nativo disponibile.

[cancellato] quindi in un contesto solo ipv4 che sia attivo o meno non fa differenza, giusto?
                    Gli altri due filtri vanno tenuti secondo te? Sto cercando di ottimizzare al massimo la mia connessione per il gaming, ho un topic mio dove sto cercando insieme all'aiuto del forum di capire come mai ho ping troppo alto quando gioco.

• [cancellato]

Salvo9595 quindi in un contesto solo ipv4 che sia attivo o meno non fa differenza, giusto?

È esattamente il contrario - un dispositivo potrebbe voler utilizzare Teredo proprio perché si trova in un contesto solo IPv4, e vorrebbe usare invece IPv6. Se usi una XBox o giochi Windows puoi provare a vedere cosa cambia con il filtro attivo o disattivo.

Salvo9595 Gli altri due filtri vanno tenuti secondo te?

Sì - a meno che non sia in cascata ad un altro router e sia solo in LAN. NetBIOS su Internet è estremamente rischioso, idem WPAD che permette di configurare automaticamente il proxy di Windows - sfruttandolo si può far passare tutto il tuo traffico web dal proxy passato. Se poi non usi WPAD meglio lasciarlo sempre attivo.

• [cancellato]

Salvo9595

Se non ti dà problemi lascialo attivo. Se è un semplice filtro sulla porta di default di Teredo non appesantisce il lavoro del firewall. Se invece fa packet inspection alla ricerca di pacchetti Teredo può essere più pesante.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile