Non andate troppo OT però... aprite una discussione e parlate di tunnel
Usare IPv6 invece di IPv4
dadadani Si può fare su router? Ho un Tim hub sbloccato
Dovrebbe essere molto simile allo scolapasta.
Avevo già aperto una discussione tempo fa, se vuoi continuiamo lì.
- 4ALL
IPv6 non "parla" con IPv4, giocare in IPv6 only comporta a logica che puoi giocare solo con altri giocatori in IPv6, a meno che nei server di gioco non adottino qualche sistema per interconnetterli, questo per come la vedo io però fa venire meno il vantaggio di IPv6, ad oggi nell'esperienza online ipv6 non porta grossi vantaggi, anzi, dal punto di vista della sicurezza è gran fattore di amplificazione ddos sotto un certo aspetto, c'è ancora tanta strada da fare per un web ipv6 completo e sicuro
Heavy Complimenti ogni volta che ti leggo imparo qlcosa ,sei molto bravo nelle spiegazioni.Di nuovo i miei complimenti :-)
- Modificato
Ho visto tempo fa un video di un tizio americano che, su Play, settando IPv6 (a quanto pare si può scegliere) è passato da 123 ms a 50 ms in gioco, per cui il vantaggio c'è stato, ma credo che su PC non si possa scegliere e come dice @edofullo lo Sky Hub fa tutto in automatico, per cui mi ritrovo come indirizzo IP quello IPv4. Peccato perché ero curioso di provare anche io. Per quanto riguarda il NAT invece, ti posso dire di sì @edofullo ovvero che Moderato non dà grossi problemi, però averlo aperto sarebbe meglio. E' lo stesso problema che avevo con la FTTC Vodafone, pur aprendo tutte le porte e provando anche la DMZ, non si schiodava da Moderato. Magari sia l'IP che avevo con Vodafone che questo che ho con Sky è sotto NAT? Se non ricordo male Sky dà IP pubblico dinamico comunque
xbox cerca normalmente di instaurare un tunnel teredo (ipv6 over ipv4). la playstation non ho idea.
EmilioCapuano Moderato non dà grossi problemi, però averlo aperto sarebbe meglio
In cosa sarebbe meglio?
[cancellato]
EmilioCapuano a che avevo con la FTTC Vodafone, pur aprendo tutte le porte e provando anche la DMZ, non si schiodava da Moderato. Magari sia l'IP che avevo con Vodafone che questo che ho con Sky è sotto NAT?
Ovviamente. L'unico modo per non avere NAT con IPv4 è far sì che la console instauri direttamente le connessione PPP e ottenga direttamente l'IP pubblico. A quel punto è completamente esposta su internet a +
. Con tutti i rischi del caso. Inoltre richiede un provider che permetta connessioni PPP multiple. A meno di non avere un router enormemente sottoperformante, non c'è alcun vantaggio rispetto ad usare UPnP o aprire le porte manualmente.
Anche con IPv6 dove non c'è NAT ma solo routing è opportuno che la console sia dietro un firewall.
- Modificato
Hadx Può capitare che non si riesca a giocare con amici che hanno nat ristretto o moderato, problema che con nat aperto non esisterebbe.
Comunque rispetto a ieri la connessione si è stabilizzata, e ho notato evidenti abbassamenti del ping in partita
27 ms verso EU Central è un buon risultato considerando che abito a Roma, da Milano magari avrei 10 ms in meno.
Su Youtube, c'è un tizio che attivando ipv6 abbia DRASTICAMENTE ridotto il ping in game. Come si spiega questa cosa? Non posso linkare il video altrimenti vedreste anche voi. Parliamo di partite con 100 di ping ad arrivare a partite da 50-60.
[cancellato]
IPv6 di per sé non fa diminuire magicamente la latenza - che ricordiamo è sempre e solo il tempo che un pacchetto IP ci mette ad arrivare a destinazione. Usando IPv6 la latenza può rimanere uguale, peggiorare, migliorare. Dipende da quali differenze di gestione ci sono fra i due protocolli su tutta la tratta. Possono esserci, ad esempio, instradamenti diversi. O problemi di frammentazione in IPv4 che non ci sono in IPv6.
[cancellato] Anche io so così infatti, quindi come si spiegherebbe quella differenza enorme che il ragazzo nel video testa attivando e disattivando ipv6? Non me lo spiego
[cancellato]
Dipende dalla sua specifica situazione. La latenza dipende sempre dalla sorgente e dalla destinazione, e dal percorso che fanno i pacchetti. La mia sarà inevitabilmente diversa dalla tua a meno che non siamo sulla stessa rete e andiamo verso la stessa destinazione. E persino in quel caso un router in mezzo potrebbe decidere in un qualsiasi momento una rotta diversa.
Se qualcuno vuol dimostrare qualcosa deve applicare il metodo scientifico e mettere in piedi una dimostrazione falsificabile.... se uno mi dice solo "fai come me, abilita IPv6 che è magico e fa sparire la latenza", ho troppi inverni sulle spalle per credergli ciecamente...
Senza vedere il video, ammesso che nel video ci sia qualcosa da vedere, si parla di niente....
Praticamente è come se raccontassi che in un video ho visto uno che collegando il PC alla moka ha dimezzato il ping...
- Modificato
Alfoele
Il video si chiama How i drastically reduced my ping in warzone. Date un'occhiata..
Volendo fare una prova, sul fritz con TIM mi permette di fare tunnel con 6to4, avete mai provato? I siti ipv6 risultano raggiungibili ma non ho provato lato gaming la differenza
Sky ha ping migliori di circa 1ms su alcune destinazioni se viene utilizzato IPv6, una differenza così grande mi sembra strana