matte_car
Ciao,
Scusami, ma FTTH Tim? A livello di linea non devi fare niente, non c'entra nulla con una FTTC. Una volta collegato, se non hai problemi di saturazione, che cmq tu non puoi risolvere, dovresti avere una 1000/200 con TIM. Quindi sarai sui 920/930/40 max MB in down e boh, 184 in Up, io con la 1000/300 sono attorno ai 930/284.
Il 7530 come impostazioni è uguale al 7590. Il 7590 è più grande come dimensione , scalda un pò meno, dovrebbe aver una portata maggiore del wifi e diciamo gestisce meglio quelle situazioni in cui hai moltissimi device collegati ma che generano anche tanto traffico in contemporanea. Piuttosto, lascia stare il modem, il tuo PC deve essere un buon PC altrimenti non sfrutti la banda piena, vedi processori vecchi e la scheda di rete deve gestire 1Gbps. Poi devi pensare a come vuoi connettere la casa, se prendi il fritz, e vuoi andare solo di wifi dovresti prendere dei dispositivi fritz , cosi puoi abilitare il mesh, oppure pensare se vuoi cablare casa tua con i cavi ethernet. Premetto, non so quante stanze tu abbia. A livello di rumore, non è una cosa che puoi modificare dal router, ma non ha nemmeno senso, non ci sono i profili come nella FTTC. Il tecnico tira il cavo, poi verifica lui l'attenuazione che deve essere nei parametri, altrimenti deve prima scoprire il problema , e se non ci sono i parametri non ti attiva. Sia nel 7530 che nel 7590 , se vuoi, puoi dare delle priorità , ai singoli dispositivi. Quando ti danno il 7530 in comodato uso, per esempio, il telefono è già messo come priorità nella lista dei filtri. Dal modem puoi bloccare anche i numeri, almeno con tiscali posso, cosi anche chiamano sul fisso la sera per rombere le balle, ora li posso bloccare, e questo è figo. Io prima con ADSL, entravo spesso nel modem per fare delle modifiche, da quando ho FTTH sinceramente, ci entro pochissimo, non ne vedo il bisogno. Quindi, mi vien solo da dirti, pensa a come vuoi portare tutta quella potenza per casa, se via cavo , a quel punto metti dei ripetitori connessi via lan che poi diffondono a piena potenza il wifi.