• Mobile
  • Situazione Mobile a Pesaro

RobertoMansi Aspetta, come dice @matteoc in centro c'è solo compertura DSS n3. Devo dire che negli edifici non troppo bunkerati indoor arriva e tiene (anche meglio del carrier LTE grazie al fatto che sia NR e che su Ericsson funzioni bene il DSS) però essendoci un solo sito a coprire tutto il centro storico mano a mano che ci si allontana inizia a perdere, specialmente indoor.

Per n78 c'è solo la PS005 (S. Decenzio) che per giunta ha un solo settore provvisorio passivo che punta sulla ferriovia occhio e croce, quindi non è facile prenderla. Tutto dovrebbe cambiare appena inizieranno a montare le AUU n78 + b38 e penso vedremo un deploy più consistente di n78.

EDIT: Mi sono dimenticato che ovviamente PosteMobile Casa non sfrutta il 5G con i modem attuali (e mi pare nemmno con le sim mobile). Inoltre tra non tanto ci dovrebbe essere la migrazione su rete Vodafone che in centro non la vedo tanto bene nonostante i 2 siti che hanno. Anche W3 non se la cava bene con un solo sito e tanta penetrazione necessaria visto le case dense e i muri spessi.

Sul loro sito fanno capire che a Pesaro la copertura è totale... Prendono in giro i clienti? Possibile che non si passano i 100 Mb? Comunque io di tecnicismi non ne capisco niente... Quello che avete detto per me è arabo. Non c'è nessuno che usa il 5g a Pesaro e fa uno speedtest per dirci a quanto va in download? Grazie.

RobertoMansi La copertura del 5G DSS è "totale", è vero.
    Il problema è che le prestazioni del DSS sono simili a quelle del 4G.

RobertoMansi Pesaro è 100% 5G, solo è NR NSA su n3 in Spectrum Sharing. Non è nessuna presa in giro ma la realtà. Il fatto che non si superino i 100Mbps direi che può essere una limitazione di aggregazione bande del modem o la posizione magari sfavorevole di dove ti trovi. In centro la copertura non è perfettissima. Ti posto alcuni speedtest, fatti da Fastweb ma su rete W3.

PS353 (San Bartolo) dal moletto in fotno a Viale Trieste

PS079 (Rotatoria Via Lubiana) molto fuori puntmaento

PS061 (Via Sandro Pertini - Parcheggio) qui mi sa che era un po' carico il ponte radio

Come vedi i test non sono per niente male specialmente pensando che li ho fatti passando in macchina senza posizionarmi in punti per forza ideali.

ElCresh Con Fastweb riesci ad usare il 5G di W3? Anche SA?

matteoc Fastweb ha pieno accesso a 5G NR-NSA n3, n7. n78. Per SA purtroppo dovrei andare in zona ZTE. Mi pare li sia attivo dove ci sono le AAU. Su Ericsson non mi pare ci sia nulla. C'è da dire poi che sono con Mi10 e che quindi dovrebbe avere NR-SA disattivato (sarebbe da indagare).

Da Pesaro la zona più vicina per vedere sarebbe Macerata o Rimini. Purtroppo entrambe sono impensabili da raggiungere vista la stiuazione regionale e le restizioni quindi è un "un giorno verificherò" che spero di poter farlo presto. Volevo andarci da prima di natale ma nada.

EDIT: Piccola precisazione, specialmente per DSS. Su molti telefoni Fastweb non si è fatta abilitare il DSS, non so se perchè a volte non battono 100 o per scelta. Su Mi10 ho dovuto modificare la lista operatori abilitati a mano. In ogni caso non è un limite della rete ma solo del telefono "mal abilitato".

Ok, grazie per gli speed test. Vedi per esempio se io vado sul sito Fastweb e verifico la copertura del 5g e metto Pesaro mi dice che al momento non c'è copertura in questa città. E invece tu usi fastweb in 5g... Boh...

RobertoMansi Questo è solo perchè Fastweb non considera n3,n7 in DSS copertura 5G (e probabilmente anche per il discorso che hanno DSS disattivato su tantissimi telefoni). Però è corretta l'affermazione di WindTre. Non sta dichiarando sulla che non sia vero, ovviamente per chi non si intende può sembrare un po' fuoriviante o confusionario ma così è.

EDIT: Altra aggiunta, oggi perdo pezzi. Considera che la n78 di Pesaro è mooolto provvisoria così come configurato ora solo su PS005 e penso sia giusto per essere sicuri in caso vengano fuori con gli obblighi di copertura nazionale su n78. Motivo per cui quel sito non è considerato ma sicuro si guarda solo n3 DSS. Mono-settore n78 passivo non è nulla di formente usabile.

ElCresh Capito.
            Quindi la copertura che indica qui si riferisce alla rete propria di Fastweb?

matteoc La rete propria di Fastweb non esiste. Usano mmwave proprietario solo per FWA mentre per 5G n78 sommano lo spettro insieme a W3 facendolo gestire da quest'ultima. Quindi in base alle zone si avrà o 40 + 20MHz disgiunti su n78 o 20 + 20 + 20 MHz disgiunti in n78 in base a quale blocco di frequenza ha fastweb (quelli di W3 sono costati nazionalmente). Questo spettro accessibile indistintamente da W3 e Fastweb.

matteoc

Praticamente la parte azzurina è prevalentemente DSS (n3 e n7), i pallini blu rappresentano le città dove c'è un buon numero di siti N78 e l'elenco di città che viene fuori inserendo la provincia è l'elenco di città dove c'è almeno un sito N78.
                La N78 Ericsson non viene considerata, essendo ancora sperimentale

matteoc Prego. Che spreco fare una mappa così trasparente e poi non spiegare come interpretarla 🙁

• matteoc ha risposto a questo messaggio
                    17 giorni dopo

A proposito di reti mobili, iliad da poco sembra aver acceso una nuova antenna a Vismara.

AndreaF Si confermo. In co-site con W3, Tim e Vodafone. (Via Volga se non sbaglio). Dovrebbe essere una delle ultime in co-site dopo di che dovrebbe lavorare su quelle nuove a quanto so.

matteoc Si hanno montato le AEQD Nokia. Ho fatto qualche test con Huawei P40 Lite 5G e sembra andare bene sui 400 Mbps. Non ho potuto testare con Mi10 perchè hanno ancora il veccie firmware e il carrier NR non viene agganciato correttamente. Dovrei provare oggi con Realme 7 5G se va. Non so @handymenny potrebbe andare?

ElCresh Quanti telefoni hai? 😂

• ElCresh ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile