Ciao a tutti, per quanto mi riguarda secondo me Vodafone è la peggiore. Nonostante B1 a tappeto e 3G (ancora per poco) attivo quasi solo in B8 rimane per me quella con più criticità sul trasporto. Ad esempio nella mia zona la BTS sul San Bartolo va a regime discreto per un tri-caerrer solo la notte. Il centro meglio stendere un velo pietoso. Fino a poco tempo fa in Piazza c'era una B20 only (e una B3 only ma che non puntava li). Ora il sito è 1 + 20 ma insomma, si potrebbe fare di meglio.
Dall'altro canto c'è Tim che mediamente se la cava bene, trasporto e carrier abbastanza oculati, e sito strategico al Trebbio della sconfitta che nessuno ha. Purtroppo però ci sono dei casi veramente assurdi (come a Pesaro Soria) dove la BTS è in fibra verso al centrale (BTS situata nel cortile della medesima) e che va in saturazione di trasporto. Il fatto che sia con Nokia non aiuta e a volte la modulazione in upload rimane bloccata in QPSK. Confido però sia una situazione molto provvisoria.
Veniamo poi a WindTre con una buona quanità di siti e trasporto adeguato. Sicuro non eccelle in tutte le zone ma arriva a non collassare allo stremo. Con il DSS in diversi siti riesce a dare un boost in upload ma solo con telefoni compatibili. Soffre sicuramente molto verso la zona di Fossosejore per assenza di sito (e speriamo che prima o poi venga posto rimedio) però riesce miracolosamente per buona tratta a tenere il 4G dalla Palla di pomodore prima di prendere da Fano. Manca un pelo di copertura anche in centro storico in alcune zone, specialmente indoor.
Per ultima abbiamo Iliad che in proprietaria non ci si può lamentare. Punto dolente è il 5G che non capisco se sia stato puntato alla luna o che... Sotto il sito di Via Fratti per esempio si fatica ad agganciarlo mentre si prende benissimo (dal medesimo sito) al Ledimar. Ancora ne hanno da ottimizzare sui puntamenti 5G. In 4G va nella media.
Penso di aver espresso un po' la mia idea generale sui 3 operatori. Mi perdonerete la pappardellona enorme. Poi sicuro sarà curioso approfondire tantissimi aspetti delle varie zone dell'area.