ThomasTomDonati Mi hanno istallato la borchia nel mio condominio,ho notato che il cavo fibra è molto piccolo,è normale? Influirà sulle prestazioni?
Jciedge ThomasTomDonati ho notato che il cavo fibra è molto piccolo,è normale? non cambia nulla, ma intendi il ROE o la borchia nella tua abitazone?
Jciedge perchè ovviamente il cavo che ti entra in casa è un monofibra, mentre il cavo che arriva dalla strada ed entra nel ROE è un multifibra e sono un pò più grossi, oltre ad avere una struttura totalmente differente. comunque la fibra in se in entrambi i cavi ha esattamente lo stesso diametro, per questo motivo non cambia nulla.
ThomasTomDonati Jciedge quindi in quelli più grossi cambia solo il rivestimento più spesso è il cavo interno è lo stesso,giusto?
Jciedge ThomasTomDonati ok, quelle gialle sono semi-bretelle (pigtail) probabilmente, sono sottili perchè hanno un rivestimento leggero, perchè appunto sono pensate pere stare all'interno di box ottici e non hanno bisogno di essere così resistenti.
itreb Pensa che la fibra ottica in sé, spogliata di tutti gli strati protettivi, è più o meno fine quanto un capello…
Jciedge ThomasTomDonati si, la fibra in se ha lo stesso diametro, cambiano solo i rivestimenti vari e la struttura del cavo.
ThomasTomDonati Grazie a ttt volevo capire se c’era un effetto collo di bottiglia con i cavi così piccoli
[cancellato] ThomasTomDonati I fotoni per fortuna sono piuttosto piccoli e veloci, e non possono stare fermi... tieni presente che la fibra vera e propria ha un diametro di 9 micron, millesimi di millimetro. Attorno c'è una guaina di 125 micron, e poi ancora altri strati di protezione più o meno spessi per avere un cavo usabile e maneggiabile, a seconda dell'uso per il quale è costruito.