Themau64 Rekko io invece, Fastweb FTTH con ONT Open Fiber, ho i valori in download che risentono della fascia oraria. La mattina è ok a 940/290, il pomeriggio sugli 800/290 e la sera 700/290. L'upload non ne risente, ma in download "soffro" di una certa saturazione. Credo dipenda dal fatto che nel condominio cominciano ad esserci diversi utenti attivi in FTTH. Credo...
TetsuroP12 Grazie a tutti. Io ho il primo Huawei, e sembra che la revisione sia addirittura peggiore. Credo di avere sbagliato in fase di contratto a richiedere il modem Fastweb, a questo punto potevo dire di usare il mio. Speravo di ricevere qualcosa di più aggiornato, sapendo che con il Huawei non si può modificare nulla, nemmeno i DNS... Quasi sicuramente sarò su rete Fastweb proprietaria.
rieges TetsuroP12 sapendo che con il Huawei non si può modificare nulla Sono tutti uguali in questo punto, il software lato utente è identico. L'unico (al momento) modificabile è il DGA4131 ma non per vie ufficiali.
TetsuroP12 rieges In futuro, eventualmente, mi avvarrò della possibilità del modem a carico dell'utente, Fastweb sarà anche un fulmine, ma l'idea di stare in una gabbia, per quanto confortevole, non mi piace. Mal che vada cambierò ooeratore. Probabilmente c'è un problema lato legistlatore se viene permesso l'obbligo di passare attraverso i loro DNS con i loro modem.
rieges TetsuroP12 In futuro, eventualmente, mi avvarrò della possibilità del modem a carico dell'utente Intendi avvalerti del modem libero? Che connessione hai e quando hai sottoscritto il contratto? TetsuroP12 Probabilmente c'è un problema lato legistlatore se viene permesso l'obbligo di passare attraverso i loro DNS con i loro modem. Non penso sia così semplice, FW ti dirà che puoi sempre mettere un router in cascata e/o configurare manualmente i DNS sui tuoi dispositivi (e magari installi un PiHole)... e hanno ragione. Il modem libero non prescrive che ti debbano lasciar fare quello che vuoi su modem in comodato d'uso gratuito.
TetsuroP12 rieges Ho sottoscritto il contratto da una decina di giorni e non sono ancora allacciato alla rete. Beh, fare quello che vuoi... non è che si hackera il modem, s'instrada verso altri server, per loro dovrebbe essere anche positivo se non spiano il traffico e vendono i dati a terzi, dato che si scaricano i loro server dall'incombenza, o sbaglio?
rieges TetsuroP12 Per loro meno cose tocca il cliente meglio è. Poi Fastweb a differenza di altri ha sempre ostacolato il modem libero perciò a loro non gli conviene. TetsuroP12 per loro dovrebbe essere anche positivo se non spiano il traffico e vendono i dati a terzi, dato che si scaricano i loro server dsll'incombenza, o sbaglio? Dubito fortemente che la vedano in questo modo.
TetsuroP12 rieges Perché sono interessati al traffico. E a questo che serve il legislatore, a garantire certi diritti al cittadino. Come detto, mal che vada si cambia. Ho scelto Fastweb anche per l'assenza di vincoli.
TetsuroP12 Mi è giunta adesso la notizia che mi allacceranno ad Openfiber. Qualcuno sa la differenza tra le due reti, vantaggi o svantaggi? È strano, perché l'ultima volta mi avevano allacciato a quella proprietaria di Fastweb (c'era già).
rieges TetsuroP12 Ti danno un ONT esterno e se togli il Fastgate l'upload arriva a 300 Mbps invece dei 200 Mbps canonici di FW. Alcune vecchie linee FW su OF avevano latenze leggermente più alte di linee di altri operatori, adesso dovrebbero aver risolto.
Alfoele vise718 Okok, peccato perché a mio giudizio la ONT è una scomodità Si cambia, si cambia, un po' di sbattone ma si cambia con SFP
Mm2003 Alfoele sarà anche un po' più scomodo ma sicuramente è molto meglio e dà meno problemi dei moduli sfp.
TetsuroP12 rieges Fico, e quindi potrei in futuro installare un modem mio senza chiedere nulla a Fastweb, dato che ha l'ONT esterno (?). Speriamo pinghi bene, adesso sto messo benissimo con l'ADSL, 15 ms, ma ovviamente l'upload a 512k fa da collo di bottiglia.
rieges TetsuroP12 quindi potrei in futuro installare un modem mio senza chiedere nulla a Fastweb Dipende, hai chiesto il modem libero al momento della sottoscrizione del contratto? Se non lo hai fatto dovrai arrangiarti e modificare alcuni parametri sul tuo router di proprietà affinché appaia come un Fastgate agli occhi di Fastweb. Per la fonia sei spacciato. Se lo hai selezionato dovrebbe andare dopo aver collaudato la linea. Visto che non abbiamo molte testimonianze per questi nuovi contratti non sappiamo se serve contattarli o se fanno in automatico loro.
robbyfifi https://www.tariffando.it/fastweb-nexxt-generation-alexa/ Adesso arriva il nuovo Modem Fastweb FTTH, si riuscirà ad avere i 2.5Gbps su un unico PC?
vise718 Ma questo nuovo modem con alexa di fastweb supporta davvero la fttc come dicono? Perché io l'ingresso dsl non lo vedo...
vise718 mb334 Ah non sapevo che anche per quello nuovo fosse così come per il fastgate... Buono a sapersi. Si sa qualcosa su come averlo per i già clienti?