Salve a tutti, sono nuovo del forum, è la prima volta che scrivo.
Faccio una premessa obbligatoria: parlo da persona che ha solo passione, poca competenza, nozioni sparse ma che ha voglia di imparare ed ha molta curiosità su tutto! Quindi chiedo venia se sbaglio termini e se mi esprimo in modo semplice ma cerco di farmi capire il più possibile.
Detto ciò passiamo al problema;
Sono cliente Linkem da molti anni ormai, nel mio paese sono stato uno dei primi in quanto era l unico provider che permettesse di non pagare il canone Telecom e non obbligava ad avere una linea fissa. In questi anni di alti e bassi ho chiamato diverse volte l assistenza per aiutarmi a migliorare il più possibile la linea. Con scarsi risultati.
Diversi giorni fa ho trovato un router wireless della Mikrotik (RB941-2nD) in casa, niente di eccezionale, e ho deciso di affiancarlo al modem di Linkem. Per curiosità ho fatto uno speedtest ookla e ho notato che la differenza di risultati era abissale paragonati ai risultati degli speedtest fatti con il modem Linkem. Parliamo sempre di una frequenza di 2.4ghz, 70mega contro i 20/30 del modem Linkem. Così ho iniziato a leggere un po’ nei vari forum e a chiedere ad altre persone qualcosa in più. Così ho acquistato un iniettore PoE per eliminare del
tutto il modem Linkem e lasciarne esclusivamente uno di mia proprietà. Pessima idea, perché non è possibile, posso disabilitare il Wi-Fi ma il modem Linkem deve per forza essere collegato all antenna esterna.
Il problema principale ad esempio, è che un video su YouTube a 1080p si blocca e se passo da un minuto ad un altro devo attendere almeno 30 secondi per iniziarlo a vedere. A volte si blocca anche Sky go e altri programmi di streaming, l unico è netflix che non ha problemi. Anche su Instagram molto spesso vedendo le storie si inchioda, devo mettere lte per vederle senza blocchi.
Quindi considerando che abito in una zona periferica del paese, che non è coperta da fibra ftth (in paese c’è, non poco distante da me è presenta anche la fttc 60/70mega Tim), che alternative valide mi proponete?
Io uso internet per 90% streaming video, il
resto, social e qualche sporadico download.
Sul telefono sono stato costretto ad attivare giga illimitati green della Tim a 2€ al mese, giusto per farvi capire la situazione.
vi ringrazio anticipatamente delle eventuali risposte e mi scuso per il messale. Ma era l unico modo per farvi conoscere la
situazione.