Non so se perchè ho contattato l'assistenza fastweb sia su whastapp che telefonicamete per accertarmi che il tecnico verificasse l'attivazione della gigabit anche se non mi dava la copertura ma così è stato, grazie ad @handymenny per il consiglio. Ad essere onesti su whatsapp mi sembravano risposte preconfezionate.
Il tecnico (tra l'altro molto professionale), ha verificato con un CPE 5G della huawei il segnale e avendo buoni valori (credo abbia detto SRN 23 e potenza segnale -91, ho anche perfetta visibilità ottica e circa 800 metri di distanza in linea d'aria) ha richiesto a fastweb se potesse attivare la gigabit anche se inizialmente ero stato assegnato a una linea 100 Mega con frequenza di 3.5Ghz. Ricevuto l'ok ha eseguito l'installazione.
Non so se possa interessare a qualcuno ma il tecnico mi ha detto che c'è un numero massimo di installazioni gigabit che possono fare su una certa BTS e che non tutti i tecnici fanno come lui, i suoi colleghi spesso installano la linea che gli viene asseganta senza fare verifiche sulla 26Ghz o senza prendersi la briga di contattare fastweb per richiedere il cambio di installazione, tra l'altro dicendogli che lui perda tempo facendo così (magari vengono pagati a numero di installazioni ma questa è una mia opinione).