joezzx google meet comunque di ping sto fisso su 45ms (icloud private relay attivo) AGGIORNAMENTO Usando VPNUnlimited, ho notato stranezze sul routing In generale nei paesi del sud america, cile compreso, il ping era molto buono (circa 220ms) usando la vpn. passando direttamente senza vpn, il ping si alzava di 50/100ms sempre sullo stesso server le stranezze del routing fastweb 🤪
Francesco79 joezzx ciao, ti rispondo per quanto riguarda il 4060, in modo secco: SI. Soprattutto se vuoi un router da non riavviare, stabile, con copertura Wi-Fi nettamente migliore! Io, avendo un appartamento su due livelli ho altri due repeater e ne sta arrivando un quarto, ma già così la copertura è perfetta. Su un piano solo da 150mq. copri il 90% con un segnale ottimo, poi ovviamente dipende molto da muri/altre reti/interferenze.
joezzx Francesco79 ciao Francesco, grazie per la risposta! non ho problemi di copertura in quanto ho un altro ap collegato via cavo al nexxt, e la copertura in casa è buona. più che per la copertura, per il 4060 vorrei sapere se migliora un po' il ping e il down/up, alla fine con la copertura sto bene così, considerando anche che la maggior parte della roba è collegata via eth a casa mia.
Francesco79 joezzx Ricordo solo un Ping più alto con il NEXXT ma non di molto… tipo 25-26. Però il router è troppo castrato e comunque con molti dispositivi in Wi-Fi si impalla. A me serviva una connessione stabile per tutta la domotica e con il 4060 (+ ripetitori) non ho il minimo problema. Se lo scopo del cambio è un miglioramento di valori non te lo consiglio. Se vuoi stabilità, maggiore possibilità di configurazione, accesso da remoto, vpn, Wi-Fi 6 decisamente migliore, allora prendilo ad occhi chiusi!
tiglui96 joezzx Io dopo pochi giorni dall'attivazione l'ho sostituito con il mio FritzBox e problemi particolari non ci sono. O meglio, sono gli stessi che si possono avere con il router di Fastweb. Non ho notato grandi differenze a livello di ping o velocità. Io l'ho cambiato solo per poter gestire in modo stabile tutta la rete di casa e i vari repeater FritzBox che ho. L'unica problematica da segnalare è che dall'area clienti fastweb risulterà sempre che la linea è disconnessa, quindi il famoso test automatico per farsi chiamare dall'operatore andrà sempre KO anche a linea funzionante. Inoltre sembra che gli operatori dell'assistenza non vedano a prima vista la configurazione del modem libero e cercheranno comunque di collegarsi al loro router facendo perdere molto più tempo del previsto prima di arrivare ad una soluzione (spesso chiedono "provi a ricollegare il router di Fastweb" che puntualmente non si connette nemmeno dato che è stato cambiato da loro il MAC address per autorizzare il FritzBox).
[cancellato] tiglui96 scusa la domanda stupida. Ora io uso il mio asus con il mac clonato e la dhcp 60; sarebbe possibile farsi registrare il mac del nexxt oppure quello risulta già in qualche modo registrato? Chiedo perché nmi pare di aver letto altrove qualcosa del genere
tiglui96 [cancellato] con il MAC clonato non è necessario chiedere nulla a Fastweb giusto? Nel mio caso invece ho contattato l'assistenza chiedendo di voler usare il mio router secondo la normativa del modem libero, e loro mi hanno chiesto il MAC del FritzBox che hanno aggiornato nei loro sistemi (presumo quindi nella CPE). Secondo me farsi registrare come modem libero lo stesso MAC del Nexxt (clonato) potrebbe creare qualche problema. Sono già pieni di bug/situazioni impreviste quando ci si trova con un proprio router, eviterei di andarne a cercare degli altri inserendo lo stesso MAC! 😅
[cancellato] tiglui96 infatti fino a quando funziona tutto rimango così. Chiedevo perché, secondo me, se si registra il mac di un altro router non si può più usare il nexxt che ok è una chiavica però in caso di emergenza può tornare utile.
tiglui96 [cancellato] Si ti confermo che io non posso più usare in Nexxt se non facendo richiesta di cambiare il MAC address nuovamente.
mark129 tiglui96 confermo che io non posso più usare in Nexxt se non facendo richiesta di cambiare il MAC address nuovamente. Ed è sostanzialmente l'unico motivo per far registrare il MAC del NeXXt come MAC per modem libero: in quel modo è possibile scambiare il proprio modem (con MAC clonato, se non ha questa possibilità la questione non ha senso) ed il NeXXt tutte le volte che si vuole (per test o altro) senza chiedere "permesso".
mark129 [cancellato] Mi confermi che sarebbe possibile farlo? Mi dispiace, ma a livello di certezze non ti posso confermare niente, non essendo cliente Fastweb: ho solo letto della possibilità, senza annotarmi però riferimenti. Magari puoi provare a chiedere ad @apez84 come è andata a finire con lui 5 mesi fa apez84
Raffaele992 Finalmente oggi hanno installato anche a me la Fastweb FWA, sinceramente speravo meglio (Non ho idea di dove sia la bts, ma non penso lontana). Possibile che l'upload sia superiore al download? 😅
Camel90 Raffaele992 l'upload va anche bene, è nella norma. Ma il download assolutamente no. Durante l'installazione ti hanno fatto vedere il segnale com'era e alcuni Speed test che hanno fatto?
handymenny Raffaele992 ti consiglio di riprovare il test in un orario meno "di punta", es prima mattina o dopo mezzanotte. Se non arrivi nemmeno a 400-500Mbps via cavo, ci deve essere qualche problema con la tua installazione
Raffaele992 Camel90 Purtroppo non ho chiesto, ho fatto l'ingenuo errore di fidarmi. Non mi hanno segnalato problemi di sorta durante l'installazione. handymenny Stanotte riprovo, in ogni caso ho notato cose strane: La prima cosa che ho provato è stato ovviamente uno speedtest, se su smartphone android scrivo su es. Firefox "speedtest.net" ho un redirect sulla pagina "https://hirouter.net/html/guide.html?randid=4051935706?updataredirect=speedtest.net", devo invece scrivere speedtest.net/it perché vada (Questo NON accade invece su pc) Sempre su speedtest.net/it da android vado a massimo 10 Mbps in download, non ho testato il download di file grossi veri ma sono connesso attraverso WIFI 6 (Galaxy note 10 plus) Comunque sì, anche a me sembrano valori un po' anormali.
Camel90 Raffaele992 ma sono connesso attraverso WIFI 6 (Galaxy note 10 plus) Per fare una prova fatta bene dovresti usare un PC collegato direttamente in LAN facendo un CDM
handymenny Raffaele992 "https://hirouter.net/html/guide.html?randid=4051935706?updataredirect=speedtest.net", questo è un problema noto di quella CPE, in pratica di sta chiedendo di aggiornarla o qualcosa del genere Qua trovi un workaround per eliminarlo (temporaneamente): tiglui96 Nell'ultimo caso, sembra incredibile e potrebbe solo trattarsi di una casualità, ho provato a visitare l'IP della CPE (192.168.118.1) prima in HTTP ricevendo il redirect verso hirouter, poi in HTTPS (accettando il "rischio" segnalato dal browser per il certificato non valido) arrivando a vedere la schermata di login della CPE, il tutto da browser Chrome. Raffaele992 Sempre su speedtest.net/it da android vado a massimo 10 Mbps in download, ma lo hai fatto via browser? meglio evitare di fare gli speedtest da browser, specialmente su uno smartphone. Comunque il test dovresti farlo via cavo, il wifi può essere imprevedibile [cancellato] E soprattutto evitare ookla Why? 700-800Mbps su ookla li può fare tranquillamente una FWA Fastweb