Torno ad aggiornarvi sulla questione del guasto alla rete FWA da vecchio cliente Nexxt.
Dopo un assordante silenzio da parte dell'assistenza, evento che mi ha fatto convincere ad attivare una nuova linea per migrare in autonomia da Nexxt a Fastweb normale, a 4 giorni dal guasto mi hanno contattato su whatsapp rispondendo alle mie svariate richieste fatte nei giorni scorsi e dicendomi che la segnalazione era in carico al reparto tecnico.
Il giorno successivo sono stato contattato telefonicamente da un operatore del reparto tecnico che mi ha detto che stava ripristinando la mia linea e mi chiedeva di riprovare a connettermi.
Dopo qualche prova fallita, abbiamo dovuto rifare nuovamente la procedura per il modem libero (passando il mac address) e la rete ha ripreso a funzionare.
Approfittando della disponibilità dell'operatore, ho chiesto qualche info e pare che sia successo qualcosa di inaspettato lato Nexxt durante una qualche operazione di migrazione interna avvenuta il famoso giovedì verso l'ora di pranzo.
Dopo questo "incidente" la maggior parte dei clienti non ancora migrati sono stati letteralmente disconnessi dalla rete FWA.
Mi ha detto che c'era un grande caos e che i pochi tecnici ancora su Nexxt stavano gestendo praticamente a mano un "workaround" per ridare la connessione ai clienti disconnessi contattandoli uno ad uno e ripetendo le configurazioni. Questo è il motivo per cui ci hanno messo giorni anche solo per rispondere alla mia richiesta di assistenza.
Mi ha detto che dopo questo incidente non pensa ci saranno altri disservizi dovuti al cambio verso Fastweb e finalmente potranno completare la migrazione delle utenze rimaste su Nexxt.
Salvo altri ritardi, pare che il processo di migrazione dovrà completarsi con il 100% dei clienti migrati entro Aprile, dove anche il rimanente reparto tecnico con cui stavo parlando passerà sotto Fastweb standard.
Mi ha confermato che quando verrò migrato ci sarà almeno 1 mese gratis di fatturazione, e poi l'abbonamento passerà a 19,99€ per sempre.
Vista questa piega inaspettata, ho deciso di annullare la pratica per la nuova linea e attendere ancora la migrazione da parte loro.
Se non mi contatteranno sarò io ad iniziare a cercarli tramite l'assistenza per provare a farmi chiamare e concludere la migrazione.