bio1712 Se chi ha le possibilità, come Vodafone che hai citato tu, non fa nulla, significa che le va bene così, e se fosse per lei venderebbe FTTC per sempre.
Vodafone ha subito collaborato con Metroweb ancora prima della nascita di FlashFiber e di Open Fiber.
Diventando partner e attivando utenze su quella rete , Vodafone investe indirettamente in FTTH versando il canone al proprietario della rete, che usa quel denaro per mantenere e investire per aumentare la copertura.
Il modello di operatore verticalmente integrato è anacronistico e da abbattere.
Un solo operatore di strutture che non abbia interessi nè preferenze e che sia affittabile da tutti gli operatori di servizi.
bio1712 Anche gli altri operatori, come Wind o Tiscali,
avrebbero potuto provare a fare qualcosa, anche in pochi comuni.
Non vedo che senso avrebbe avuto. Una FTTH cittadina a Cagliari? Ci avevano pensato, guarda, ma si sono accorti che era stupido ed era uno spreco di soldi. La frammentazione fa male, vedasi quello che ho scritto tre righe fa.
matteocontrini non ha senso nemmeno accusare TIM se gli altri non hanno fatto praticamente niente per anni. Gli operatori che potevano muoversi ci sono, come hai detto, ma non l'hanno mai fatto, e secondo me è stata una scelta perché dopotutto gli è comodo. Non mi sembra quindi ci sia nessuno da difendere...
Io prima di criticare TIM critico chi ha osato privatizzare il servizio telefonico nazionale.
La mia critica a TIM è una diretta conseguenza di ciò, perchè il privato purtroppo ovviamente pensa al guadagno e non al pareggio di bilancio.
Un solo operatore nazionale di proprietà pubblica cabla tutti in modo efficiente e in tempi brevi, bandendo la concorrenza. Vedasi appunto la gestione della telefonia pre-94 e la gestione del gas, della corrente, delle ferrovie.
Italo non posa nuovi binari, va in "wholesale" sulle FS.
In questo mondo o fai tutto o non fai, perchè se contribuisci alla frammentazione fai male al futuro.
Una rete fisica a disposizione di tutti.
Che la SLU che impedisce il Vectoring vi sia di lezione.
bio1712 Ok, ma capisci che è meglio che niente?
FTTH diretta, spendeva il 50% in più ma poi non la toccava per 40 anni. Però essendo privati ovviamente Monsieur Vivendi vuole il ritorno economico immediato o quasi, quindi al diavolo la lungimiranza ed evviva la miopia.
bio1712 E tra l’altro adesso stiamo pagando quella di OF, giustamente.
Spiccioli. Perchè per le aree nere sono finanziamenti privati, perle aree bianche sono soldi europei, e solo in parte regionali e statali, che sono già stanziati, quindi non sono un peso.
Sarà un euro al mese per due anni per ogni cittadino, alle brutte. Glie ne darei pure 5.
RobertPegu Portare la FTTH a tutti al posto del rame? Hai presente che costo? Che comunque la FTTC è una buona soluzione per chi non ha distanze esagerate dagli armadi.
Con 15-20 miliardi cabli tutte le case italiane, dall'attico di milano alla masseria nel salento.
RobertPegu guarda che il POP FTTH è più piccolo di una centrale TIM, ne servono molti meno e soprattutto la FTTH copre distanze più elevate. Conta tu stesso il numero di centrali TIM attive e poi quando saranno disponibili i dati potremo vedere il numero di PCN OF.
Paragona il PCN all'OLT. Anche perchè si tratta veramente di quello.
Attualmente visionando sul loro portale vedo che con i PCN coprono anche 5-6 comuni nel raggio di 10-15km.
La progettazione della FTTC è molto più timida e si ferma spesso a 3-7 km massimo.
matteocontrini Si può anche essere onesti e riconoscere che senza i miliardi investiti da TIM saremmo fermi all'ADSL.
Certo, non lo nego. Ma lo ha fatto solo perchè le sarebbe stato utile per continuare a guadagnare, non perchè era giusto.
matteocontrini E no, non ci sarebbe stato nessun altro a colmare il gap
Ragionissima. Competere con un ex monopolista è folle, meno male che ora lo Stato è stato coraggioso con OF.
Però adesso dopo questa lotta Open Fiber deve vincere, deve prendere il controllo di tutto, sopprimere la FTTC e continuare imperterrita il suo progetto senza bastoni tra le ruote e con la sicurezza assoluta del ritorno economico di ogni linea attiva sul suolo italiano. Solo così c'è certezza di sopravvivere. Solo il migliore e solo uno.
Poi tutti gli ISP avranno accesso a tutta la rete a prezzi competitivi.
matteocontrini E ripeto, senza la FTTC tutti i comuni di 20-30 mila abitanti (che non si possono dire piccoli), oggi sarebbero letteralmente in ADSL
Con investimenti mirati, oculati e lungimiranti, avrebbero potuto iniziare a cablarli in FTTH. Ma adesso ci penserà Open Fiber nel suo progetto delle 270.
Ti pare che TIM non aveva 5 miliardi per fare una cosa simile, uguale o migliore?
Ormai il treno l'ha perso, ciao ciao!
Semplicemente, la rete Open Fiber è più efficiente e redditizia, perchè la rete TIM è studiata a pennello per sè stessa e la presenza di altri operatori è un mero obbligo che se non ci fosse AGCOM non permetterebbero nemmeno.
La rete Open Fiber è fatta letteralmente a posta per essere usata da più operatori contemporaneamente.
il vincitore della "guerra alla fibra" è OF, anche se attualmente è più indietro, perchè essendo quasi parastatale ha a cuore ciò che è giusto e non ciò che porta pagnotta.
[cancellato] Posso lamentarmi di tante cose di TIM, ma se c'è una cosa che non posso negare è che sia l'operatore che più ha investito nella connettività e nel miglioramento delle infrastrutture
Grazie al cavolo, era tutto suo, chi doveva investire nelle connessioni, le pompe funebri? 😅
[cancellato] Riguardo a questo possibile accordo tra TIM e Open Fiber ci ho capito un po' poco, da quel che ho sentito riguarda una sorta di collaborazione nella stesura della FTTH. Considerando che ad Asti è prevista la copertura in FTTH nel centro città da parte di FlashFiber e che da me è Open Fiber che si deve occupare del lavoro, credo che, almeno nel mio caso, questa possa essere una buona notizia 🙂
Non si sa ancora nulla, la notizia parla solamente di un progetto non ancora ufficiale al 100%.
Ritengo positivo, sotto un punto di vista, che TIM venda FTTH su Open Fiber nelle aree bianche, anche se io spero che la gente passi a OLO.
Altresì non amerei molto una collaborazione nelle aree nere, o meglio, l'unica via percorribile è semplicemente un'intesa per cablare assieme oppure per usare condotte TIM per stendere OF.
Però non sarebbe meglio se esistesse solo OF?
Tutto in mano a lei e TIM in affitto come tutti gli altri operatori. Non farebbe male a nessuno.
Comunque, non intendo generare polemiche nè litigare.