H2o
mi é sembrato di capire che @JollyRoger2k abbia sottoscritto un contratto con WindTre (ex Infostrada/Wind/Tre) in ftth il 14 Aprile 2019, periodo nel quale era impossibile sottoscrivere una offerta absolute senza modem proprietario in ftth (inutile linkare le prove, basta fare una ricerca su google e verificare le multe inflitte dal garante nei confronti di WindTre proprio per questa motivazione).
Questo ovviamente va pienamente contro la delibera 348/18/CONS sul modem libero e, siccome il cliente non ha avuto possibilitá di sottoscrivere una offerta senza modem proprietario, é suo diritto restituire il modem e recedere senza il pagamento delle restanti rate del modem stesso (prima ho detto "senza penali" ma devo correggermi... ció che il cliente potrá non pagare saranno le rate residue del modem router. Eventuali costi di migrazione/cessazione e/o penali andranno saldati/e).
Prima di ricevere la risposta "WindTre ha permesso per un periodo di poter fare questa operazione", che io stesso ho eseguito quando era possibile, vorrei ricordare a tutti che se un operatore non si adegua alle delibere del garante in sede di conciliazione é automaticamente nel torto.
tris_tm hai pienamente ragione, mi autocito:
(prima ho detto senza penali ma devo correggermi... ció che il cliente potrá non pagare saranno le rate residue del modem router. Eventuali costi di migrazione/cessazione andranno saldati)