apez84 Ma tu hai un Fastgate FGA2130FWB o sbaglio? Quello modificabile è il DGA4131

Sennò ti avrei gia detto di aprire il file mmpbxrvsipnet e copiare le credenziali VoIP e finita li.

• apez84 ha risposto a questo messaggio
  • apez84 ha messo mi piace.

apez84 mettii username numero telefono con prefisso
    password numero cliente piu prime quattr lettere cod. fiscale

rieges hai ragione.. perdón

apez84 certo....prova....e sarai felice

apez84 A meno che non ti abbiano attivato il modem libero quelle credenziali non funzioneranno.

rieges ovvio...deve essere sbloccato il mac

• rieges ha risposto a questo messaggio

FABZILLA Eh ma lui ha messo il suo ONT Huawei e clonato il MAC su pfSense in barba a Fastweb.

Per giunta si rifiutano di attivare il modem libero sui contratti fatti a partire dal 14/12/2020 in cui non è stato selezionato modem libero in fase di sottoscrizione.

rieges
            Sbaglio io qualcosa sicuramente ma nisba

• rieges ha risposto a questo messaggio

apez84 Sbaglio io qualcosa sicuramente

Si, le credenziali e il server sono sbagliati. La password è costituita da lettere numeri e simboli per un totale di 72 caratteri.

Dopo aver attivato il modem libero:

ti spostavano dai loro server voip interni su quello esterno raggiungibile direttamente da internet e ti davano una nuova userid e password.
              (https://forum.fibra.click/d/15273-fibra-gpon-fastweb-senza-fastgate/136)

Lo username è sempre lo stesso, la password è quella che ti è stata detta.

• apez84 ha messo mi piace.

rieges allora ciao proprio

apez84 Tolta Fastweb dall'equazione rimangono tre vie

• sniffare la credenziale con l'utilizzo di Wireshark, port mirroring e un secondo Fastgate
                  • ottenerle con TR069 direttamente (non ho la minima idea di come fare e non so nemmeno se sia possibile fingersi un Fastgate per ottenere le credenziali)
                  • migrare la linea VoIP su un provider VoIP puro/disdire FW

apez84 prova a scrivere voip tutto minuscolo

rieges sniffare la credenziale con l'utilizzo di Wireshark, port mirroring e un secondo Fastgate

Forse collegando il fastgate a una porta del qotom j1900 e sfruttando il pfsense, forse tecnicamente supera le mie attuali conoscenze, a parte questo sapevo che si può sniffare solamente text plane (Testo piano) è così che passano i dati VoIP?

Ciao, mi intrometto con la mia esperienza nel caso possa aiutare:
                    Anch'io cercando di usare il modem libero con Fastweb mi sono sentito dire che avrei dovuto richiederlo al momento di sottoscrizione del contratto e ora non potevo più usufruirne quindi ho clonato il mac del fastgate sul mio fritz e l'ho configurato per usare la rete ma per il voip niente da fare...

Quindi ho attivato il trasferimento di chiamata verso il cellulare usando il fastgate e ho fatto un paio di giorni con il fritz e senza telefono fisso. Dopo qualche giorno ho aperto una nuova segnalazione richiedendo le credenziali del voip e il giorno dopo mi ha chiamato un tecnico che subito mi dice:
                    "Ci risulta un problema sulla linea: non è che lei ha clonato l'indirizzo mac del fastgate sul suo modem?"

Dopo un discorsino su come io stessi violando le politiche di Fastweb (come se il modem libero non sia un mio diritto) mi dice che teoricamente non andrebbe fatto ma comunque mi avrebbe attivato il modem libero con il voip.
                    Un'ora dopo resetto il fritz per rimuovere le modifiche che avevo fatto e tutto funziona alla grande!

Morale della favola: insisti con l'assistenza, prima o poi il tecnico competente lo trovi

Bono bene, posso chiederti attraverso quale canale?
                      Ma quindi alla fine come credenziali cosa hai messo? Numero di telefono e la password di che tipo è?
                      Grazie

• Bono ha risposto a questo messaggio

Bono Dopo un discorsino su come io stessi violando le politiche di Fastweb (come se il modem libero non sia un mio diritto) mi dice che teoricamente non andrebbe fatto ma comunque mi avrebbe attivato il modem libero con il voip.

Questo non lo capisco, ti ha impostato la configurazione in modem libero ma tenendo comunque il Mac address originale del fastgate o inserendo quello nuovo del fritzbox?
                        Io nel caso dovrei suppongo fornire il Mac address della porta del qotomj1900, giusto?

• Bono ha risposto a questo messaggio

rieges sniffare la credenziale con l'utilizzo di Wireshark, port mirroring e un secondo Fastgate

Se ha un box pfSense con >2 porte Ethernet sniffare il traffico è semplicissimo, non ha bisogno di uno switch. Ma non ho capito cosa pensate di ottenere sniffando il traffico?

ottenerle con TR069 direttamente (non ho la minima idea di come fare e non so nemmeno se sia possibile fingersi un Fastgate per ottenere le credenziali)

Si può mettere un client CPWM fasullo e sperare che Fastweb non faccia mTLS.

Bono Dopo un discorsino su come io stessi violando le politiche di Fastweb

Pensa che a me dissero lo stesso quest'estate. Mi accusarono di essere un esperto di cybersecurity che voleva violare la rete Fastweb (non sto scherzando). Però alla fine il tecnico dopo avermi detto tutte queste magagne aveva fatto quello che gli avevo chiesto ed era stato bravissimo. Io ero rimasto molto soddisfatto, come assistenza clienti parlare a qualcuno che capiva un qualcosina era stato meraviglioso (rispetto a quegli incompetenti di TIM), a parte le incomprensioni iniziali.

@apez84 La soluzione giusta è scrivere ad AGCOM e risolvere la questione una volta per tutte. Capisco che fare la testa di ponte non piaccia, ma se puoi sarebbe un gran servizio.

apez84 posso chiederti attraverso quale canale?

Li ho contattati su twitter (@FASTWEBHelp) e poi mi hanno richiamato

apez84 Ma quindi alla fine come credenziali cosa hai messo?

Il nome utente è il numero di telefono (senza 0039 o +39) e la password sono le prime 8 cifre del codice cliente seguite dai primi 4 caratteri del codice fiscale (in maiuscolo)

apez84 ti ha impostato la configurazione in modem libero ma tenendo comunque il Mac address originale del fastgate o inserendo quello nuovo del fritzbox?

Non mi ha chiesto il mac del fritzbox ma mi ha chiesto di resettare il fritzbox per ripristinare il suo mac originale...
                            In effetti avevo letto su qualche post che la richiesta del mac è una baggianata, una volta che ti sbloccano il modem libero puoi anche cambiarlo e mettere quello che vuoi senza ogni volta comunicare il nuovo mac.
                            Comunque se ti chiedono il mac non c'è motivo per non fornirgli l'indirizzo corretto.

fracarza @apez84 La soluzione giusta è scrivere ad AGCOM e risolvere la questione una volta per tutte. Capisco che fare la testa di ponte non piaccia, ma se puoi sarebbe un gran servizio.

+1

• od1n0 ha risposto a questo messaggio

fracarza Ma non ho capito cosa pensate di ottenere sniffando il traffico?

Beh le HTTP GET e POST da fare per replicare e i relativi contenuti (quindi le credenziali)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile