Salve a tutti, ho letto che per continuare a utilizzare il proprio impianto telefonico nel passaggio alla fibra bisogna ribaltare la presa telefonica a cui si attacca il modem.

Da quello che ho capito questo significa in pratica sdoppiare in due il cavo che arriva a un RJ11 giusto?
Leggendo ho letto che però un combinatore telefonico PSTN deve essere collegato per forza direttamente al modem, ma quindi non basta ribaltare la presa a cui si collega il modem? Perché questo mi costringerebbe a portare il modem nella posizione in cui si trova il combinatore cosa che non vorrei assolutamente.

Un’altra mia domanda è come si fa ad adattare la presa, al momento io avrei questa:

Nelle due segnate devo mettere delle RJ45 per collegare la LAN, posso lo stesso adattare la presa in mezzo per il nuovo impianto, tipo con due RJ11 in verticale?

• [cancellato]

• Modificato

Gea97 Da quello che ho capito questo significa in pratica sdoppiare in due il cavo che arriva a un RJ11 giusto?

In FTTH devi collegare l'impianto telefonico al router che eroga la telefonia analogica (convertendo opportunamente il traffico IP). C'è una o due porte apposite, marcate PHONE o TEL, se il router supporta il VoIP.

Ti basta una singola presa RJ11 (ce ne vogliono due per solo per la xDSL) alla quale siano poi collegati il resto delle spine e apparati vari, incluso il combinatore. A questa presa RJ11 va collegato poi il router.

Il combinatore può essere dove vuoi, basta sia collegato all'impianto. Di solito il combinatore deve essere il primo dispositivo, cosicché possa prendere la linea senza problemi in caso di allarme.

In pratica:

borchia fibra --> ONT --> router --> presa RJ 11 --> resto dell'impianto telefonico.

Attenzione che se il router è spento la telefonia non funziona. Può diventare opportuno un combinatore GSM. Altra cosa a cui stare attenti è che il router di solito non supporta molti telefoni collegati, specialmente con suoneria elettromeccanica. Potrebbero avere anche problemi con telefoni "vintage" con selezione a impulsi (come quelli a disco)

• Gea97 ha risposto a questo messaggio
      • Autore
      • Modificato

[cancellato]

Ah perfetto, ma scusa allora cosa significa ribaltare le prese telefoniche? Non ho ben capito cosa bisogna cambiare all’impianto che abbiamo per farlo andare con la fibra...

In realtà noi abbiamo collegato solo due telefoni analogici e il combinatore... il resto sono rj11 sparse in casa con niente attaccato.

Come modem abbiamo preso un fritzbox 7590 se può essere utile

Gea97

• [cancellato]

Gea97 ma scusa allora cosa significa ribaltare le prese telefoniche?

"Ribaltare" perché una uscita diventa un ingresso. Una delle spine dovrà appunto funzionare come ingresso per il resto dell'impianto telefonico.

rieges scusa la domanda stupida... ma come capisco dov'è il doppino telefonico?
            Noi ora il modem ADSL lo abbiamo attaccato semplicemente a una RJ11 in sala, e a volte lo sposto in cucina/altre stanze sempre attaccandolo a una RJ11 e basta...

• rieges ha risposto a questo messaggio

[cancellato] quindi per conferma, basta che attacco il modem a una qualunque delle RJ11 che ho in casa giusto? ... come faccio ora... ?

Gea97 Si, ma prima devi stacare il doppino telefonico di Telecom italia.

Gea97 ma come capisco dov'è il doppino telefonico?

Devi aprire le prese telefoniche e cercare di capire da dove arriva il cavo, se mandi foto ti possiamo dare una mano.

Apri la presa vicino all'entrata di casa (specialmente se è una tripolare/RJ11 marchiata telecom) e manda una foto.

• [cancellato]

Gea97 quindi per conferma, basta che attacco il modem a una qualunque delle RJ11 che ho in casa giusto?

Sì. Devi però staccare il doppino in ingresso, quello che arriva dall'esterno, altrimenti il tuo segnale telefonico in uscita dal router finisce sulla rete telefonica esterna.

Gea97 come faccio ora... ?

Sei in ADSL con VoIP o con telefonia analogica?

• Autore
                    • Modificato

[cancellato] Ah okok, ADSL con telefonia analogica... o no? Come faccio a capirlo?

• Autore
                      • Modificato

rieges
                      Il modem ce lo avevano messo nella sala regia in cantina, però sinceramente lì non c'è niente, solo un cavo RJ11 che esce dal muro non attaccato a niente....
                      Poi c'è sta matassa di cava incollati insieme, su uno c'è scritto in pennarello "Linea Telefonica", l'unico col filo Bianco e Rosso sulla destra, c'entra qualcosa?

Gea97 Poi c'è sta matassa di cava incollati insieme, su uno c'è scritto in pennarello "Linea Telefonica", c'entra qualcosa?

Sembra proprio di si...

Hanno utilizzato cavi ethernet come cavi telefonici, nessun problema.

Cerca se c'è un cavo che abbia un solo doppino bianco e rosso e non abbia altre coppie colorate.

rieges mmm in realtà no, sono tutti con lo stesso numero di coppie colorate, tutti attaccati per i fili blu/bianchi... non possono essere i cavi della LAN vero?

Gea97 No perché il minimo di coppie necessarie per avere un cavo LAN funzionante sono 2 coppie (4 fili), nella foto c'è solo una coppia collegata.

Mi sa che ti tocca aprire prese telefoniche e cercare la.

rieges Ah ok menomale mi ero spaventato... va bene non c’è problema, domani vedo e mando le foto... grazie mille comunque 🙂

rieges Parlando ci cavi bianchi e rosso,

mi sono appena ricordato che il cavo RJ11 che esce dal muro a cui non c’è attaccato niente è composto esattamente da un cavo bianco ed uno rosso

Gea97 Quel cavo molto probabilmente è attaccato da quache parte al cavo di Telecom, ma non è quello.

• [cancellato]

Gea97 ADSL con telefonia analogica... o no? Come faccio a capirlo?

Se spegni il router i telefoni funzionano? Se sì se in telefonia analogica, se no se già in VoIP.

Gea97 Poi c'è sta matassa di cava incollati insieme, su uno c'è scritto in pennarello "Linea Telefonica", l'unico col filo Bianco e Rosso sulla destra, c'entra qualcosa?

Se hanno messo in parallelo i fili blu e blu/bianco per collegarli alle prese telefoniche ci deve essere il cavo telecom da qualche parte che le collega alla chiostrina. Di solito è bianco e rosso, ma in impianti vecchi sono stati usati anche cavi diversi. Dalla foto è difficile capire se è uno di quelli, qual è esattamente quello marcato "cavo telefonico"?
                                Potrebbe anche arrivare direttamente in una presa.

rieges
                                  Abbiamo aperto le prese RJ11... sono tutte uguali fatte così:

Gea97 Non vorrei che ci fosse una scatola di derivazione da qualche parte dove arriva il drop (doppino Telecom) e da li parte un cavo ethernet che va alla matassa che hai mandato qualche messaggio prima.

@[cancellato] che ne pensi?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile