GiorgioRossoni in FTTC per definizione l'apparato attivo che riceve la fibra e modula il segnale sulle linee in rame è al cabinet. Se tu non passi da esso questo apparato dovrà essere installato in centrale, che nella maggior parte dei casi è sicuro più lontana fisicamente, per una serie di motivi poi da centrale la velocità potrebbe essere minore a pari distanza perchè non usano lo stesso profilo ed inoltre non c'è proprio la possibilità di avere la 200Mb. Prova a leggere https://fibra.click/architetture/, per te vale quella che si chiama FTTE. Le scelte sono progettuali di TIM e nel 99% dei casi sono state fatte in epoca in cui non ci si poneva il problema, tanto il cavo serviva solo per il telefono... ora però diventa un limite.
GiorgioRossoni Io vedo tutti i giorni che tirano in continuazione cavi per la Bul...spaccano tombini...spaccano la strada....e casualità è arrivata anche la FTTC con Tim...
Ha poco a che vedere con BUL, anche se TIM può chiedere di usare fibre spente BUL...
GiorgioRossoni mi domando quindi da "ignorante": mi dovrà arrivare questa FTTC oppure no?
Se installeranno un apparato anche in centrale sì, ma bisognerebbe vedere la tua distanza. Cosa che puoi vedere eventualmente con fibermap.it