ciao raga rispondo qua anche se la conversazione risale a quasi un anno fa. Hanno iniziando i lavori della fibra FTTH. Sul sito openfiber trovo questi valori UI... vedendo che ne parlavate.... chiedo: come capisco se rientro nei 1230 fortunati o se sono uno dei 2061 sfortunati?? Se vado sul sito per attivare una linea con TIM (ovviamente gia ce l'ho) mi propongono solo la FWA... ovvio i lavori non sono ancora finiti...
Comunque voi capite qualcosa in più rispetto a me? il paese è di 4300 anime..mi sarei aspettato una FTTC...allego foto grazie in anticipo
Controllare copertura BUL
GiorgioRossoni che comune? Puoi andare qui e se il progetto è stato caricato dovresti vedere i tracciati. Se la tua abitazione ha un pallino nero sopra, sarai in FTTH.
GiorgioRossoni per attivare una linea con TIM (ovviamente gia ce l'ho) mi propongono solo la FWA
TIM non rivenderà FTTH BUL, dovrai cambiare operatore. Inoltre non rivende nemmeno la FWA BUL, perchè la loro è semplicemente una SIM 4G.
x_term ciao grazie della risposta.
Non ho capito su quale sito devo controllare. Vi posto comunque i dati presi da Fibermap..ovviamente è ancora presto perchè stanno lavorandoci.
Ammetto (anche se faccio helpdesk come lavoro) che non so il significato di BUL. e comunque mi chiedo con quale operatore potrò andare. Uno classico? o operatori privati?
il pease e Fontanella (Bergamo) 2 discoteche e 106 farmacie
Comunque già che vedo FTTH mi sembra un buon segno no?
Dammi pure il link per controllare il colore del bollino
GiorgioRossoni No fibermap è solo per tim.
Guarda qua e verifica che la tua abitazione abbia il pallino nero.
GiorgioRossoni Ammetto (anche se faccio helpdesk come lavoro) che non so il significato di BUL
BUL = BandaUltraLarga cioè Fibra.
GiorgioRossoni Non ho capito su quale sito devo controllare.
sito BUL: https://bandaultralarga.italia.it/ poi fai "Esplora lo stato dei lavori", dalla mappa clicchi sulla tua regione e successivamente sul tuo comune.
- Modificato
GiorgioRossoni Si mi sa che casa tua è quella quindi hai il pallino.
Alla fine dei lavori e dopo il collaudo abbonati con un venditore qua sul forum.
@andreagdipaolo per Tiscali
@giusgius per Dimensione
TIM non vende sulle aree bianche.
GiorgioRossoni pensavo di fosse un tasto MODIFICA...
C'è il tasto modifica vicino a quelli "Mi piace" e "Rispondi".
GiorgioRossoni c'è un po di imprecisione nella mappa del sito bandaultralarga.italia perchè in realta le vie nella mia zona sono cosi....se paragonate capite
Le mappe di Infratel provengono da OpenStreetMap, sono mappe libere e modificabili da tutti, pure tu.
- Modificato
GiorgioRossoni se rientro nei 1230 fortunati
Sei uno di questi!
EDIT: Forse ho cantato vittoria troppo presto, sembra ci sia il pallino ma forse se sei sull'altra via non risulti coperto.
enricoro96 Grazie ancora Enrico e grazie rieges. Ottimo!! quindi a quanto viaggerò secondo voi???
Non avrò quindi una fibra fino a........ come le fttc ma avro tipo come i miei colleghi a milano che si avvicinano al gigabyte??
Ora in sintesi ho una FINO A 20, ma ho 12 in down e 1 max in upload. Infatti da qualche mese ho preso un fritzbox 6820 con dentro una sim TIM illimitata per creare una rete un pò più decente! Migliorato molto l'upload ovviamente e il download varia (20-80) A proposito, gia che ci siete (se OT chiedo scusa e non rispondetemi):
Ho sim tim sia sul cell (note 8) sia su frtizbox 6820 lte. Noto, eseguendo vari speedtest, che il cellulare va sempre più veloce (di un bel 20-40%) rispetto a fare uno speedtest dopo essere collegati al fritzbox (con cavo di rete lo so ).
Secondo voi come mai? Forse è perchè non prende il 4g+ ma solo il 4g?
thanks!!! Baci!
- Modificato
GiorgioRossoni Se sarai coperto 1000/300 se ftth.
Comunque ho visto che la FWA è disponibile agli operatori.
Metti il tuo indirizzo qua cosa ti dice.
Magari sei in FWA e non in FTTH.
Posta lo screen
enricoro96 Ciao Enrico! Buongiorno.
Ti allego il risultato.
Che mi dice che non ci sia la fribra ci sta, ci stanno lavorando da pochissimi giorni
Non mi parla però di FWA
FWA lo vedo solo se simulo di voler avere internet a casa dal sito TIM (verifica copertura ADSL) a quel punto
non mi propongono più la classica ADSL ma solo la FWA (io cmq attualmente con loro ho un'adsl)
Peccato che da quello che vedo la FWA di tim non è FLAT e in più come dicevo ieri io gia navigo con una sim nel modem come "seconda linea"
Conviene attendere no?
GiorgioRossoni certo certo attendi
enricoro96 ciao a prestooooooo GRAZIEEEE
GiorgioRossoni I lavori per la FTTH sono in esecuzione, dovrai attendere ancora un po'.
La FWA TIM non ha nulla a che vedere con la FWA di Open Fiber, è semplicemente un abbonamento 4G. Non verificare nulla dal sito TIM.
ciao Ragazzi... riesumo questa discussione (neanche tanto vecchia tra l'altro).
Riassumendo: da Gennaio 2021 al mio paesello (Fontanella - BG) stanno facendo i lavori per la FTTH.
Ieri davanti a casa mia hanno aperto l'ennesimo tombino Telecom e hanno tirato i cavi, ora infatti sul tombino c'è scritto BUL.
Dubbi/domanda:
Io abito a 20/30 metri da quel tombino, mi arriverà quindi la fibra ottica direttamente in casa...oppure quei 20/30 metri li farò con il rame?
Questa la distanza da casa mia al tombino più vicino
Proseguendo la strada.... zona garage diciamo... ho una cabina che vi posto..... ma qua non hanno scavato...c'entra qualcosa? arriverà li la fibra secondo voi?
Vi riposto l'immagine per farvi capire la strada...e poi la foto della cabina
Inoltre mi dicevate che non arriverà la tim come fibra...invece sulla cabina pricipale ( 700 metri a occhio da casa mia, vedo questo) ...nascondo il numero del promoter per privacy
Vi ringrazio IN ANTICIPO ragazzi...spero di essermi spiegato