Ciao alan-reinaudo e [cancellato],
grazie per le risposte!
Allora, ho fatto dei test, con entrambi i dispositivi in 5 GHz posti davanti al router RBR350.
La velocità supera i 200 Mbps (normale, non sono dispositivi top di gamma).

Il problema dunque si verifica con:
Dispositivi WiFi 5 AC.
Server speedtest su internet.
Confermo che il problema della lentezza in 5 GHz si verifica solo su dispositivi WiFi 5 AC. Se uso un telefono o PC WiFi 6, lo speedtest raggiunge sempre i 180 Mbps, mentre con i dispositivi WiFi 5 AC, come già detto, la velocità si ferma a circa 150 Mbps.
Deve esserci un bug che limiti la velocità di internet per i dispositivi connessi in WiFi 5 AC, perché se no non si spiega il fatto che con uno speedtest Iperf (quindi in locale tra due dispositivi) supero i 200 megabit mentre quello con un server su internet non vado oltre i 150 (considerando che la rete ha a disposizione circa 186 Mbps, raggiunti tra l'altro con un dispositivo WiFi 6).
Potrebbe essere dunque che i nuovi sistemi RBK352 e 353 abbiano un software ancora da ottimizzare, perché in questo momento sembra ci sia un problema di "detenenza", che letteralmente trattiene circa 40 megabit in banda 5 GHz per dispositivi WiFi 5 AC.
Ho fatto un ulteriore test, per capire se la velocità trattenuta sia in "percentuale" (es viene trattenuto il 10% della velocità di cui si dispone) oppure fissa (sopra a tot velocità non si va).
Il router RBR350 è collegato ad un AVM FRITZ!Box 7530 (che funge come modem bridge). Esso ha la possibilità di settare la velocità delle porte LAN a 100 o 1000 megabit. Ho dunque settato la porta ethernet 4 (quella connessa al router RBR350) in modalità 100 mega (effettivamente 94).
Successivamente, ho collegato un dispositivo WiFi 5 AC al router Orbi e ho fatto il test.
Il risultato è stato attorno ai 92 Mbps.
Con questo test, mi sembra di capire che il problema sia una "detenenza" fissa, dunque fino a velocità internet di 150 Mbps non ci sono problemi, ma sopra i 150 Mbps non si va (per appunto un bug o ottimizzazioni ancora da fare, da quanto mi sembra di capire).
Con dispositivi WiFi 6, facendo altri test, noto che raggiungo sempre velocità normali, attorno ai 180 Mbps.
Ho aggiornato i tecnici Netgear sul fatto.
Ciao!