[cancellato] Ciao!
Allora, via cavo vado anche sopra i 180 Mbps in download. Uso un FRITZ!Box come modem, per poi stabilire la connessione con TIM tramite il router RBR350.
Se mi collego al WiFi del 7530 (davanti ad esso in 5 GHz) arrivo sui 180 mbps.
Anche con il router che ho provato precedentemente (Netgear RBR20) o con l'hub di TIM, se sono connesso in 5 GHz, raggiungo i 180.
Diciamo che quindi mi aspetto almeno 170/180.
Ho fatto dei test di trasferimento dati WiFi.
Li non ci sono problemi. Tramite app FRITZ!WLAN posso misurare la velocità della rete.
Mi esce il massimo, ovvero 288 (valore uguale a quello testato sugli altri router).
Inoltre, rispetto al precedente Orbi o al fritz, la copertura WiFi e la qualità del segnale sono migliorati.
Dunque la situazione è strana, è un po come se il sistema Orbi "trattenesse" circa 40/50 Mbps in WiFi, diffondendone solo 130/140.
Se mi collego via cavo con PC, lo speedtest è regolare.
Siccome è un sistema WiFi6, ho provato a fare dei test con il PC(WiFi6), ma anche qua, non arrivo alla velocità attesa.
Riassumendo, questi i problemi:
WiFi 5 GHz lento
Il router è andato in blocco 3 volte il primo giorno.
Bug che impedisce di cambiare il canale per la rete 5 GHz.
Bug che impedisce al router RBR350 di rilevare il satellite RBS350 (anche se esso è connesso via ethernet). Il satellite risulta in "sincronizzazione della configurazione in corso", ma nonostante ciò il Mesh funziona benissimo (per fortuna).
Tutto ovviamente segnalato al supporto Netgear, che a questo punto mi ha consigliato di sostituirlo.
Lunedì riceverò la sostituzione, e poi si capirà se il problema era "prodotto difettoso" o mal ottimizzato e buggato.