[cancellato]
Ciao a tutti,
o appena ricevuto il nuovo sistema WiFi6 Mesh di Netgear RBK352, composto da:
Router RBR350 (AX1800)
Satellite RBS350 (AX1800)
Fino ad oggi ho usato il set RBK20 (simile, ma AC2200).
Per quanto riguarda il WiFi, non ho mai avuto problemi. Il router è sempre stato cablato, e pure il satellite lo è (dunque entrambi con la massima velocità di linea).
Se mi collego in WiFi 5 GHz posto davanti al router/satellite, ho spiacevolmente notato che, da quando uso l'RBK350, lo speedtest non ha mai superato i 150 Mbps.
Con l'Orbi RBK20, (o con un fritz 7530) raggiungo tranquillamente i 180 Mbps in download.
Ho provato a ripristinare le impostazioni di rete dei dispositivi, ma ho ottenuto lo stesso risultato.
Dunque ho visto che il sistema RBK350 è impostato sul canale 108 (DFS).
Purtroppo non mi è possibile cliccare sull'opzione per cambiare i canali della 5 GHz, ma solo sull'opzione per la 2.4 (sto attendendo una risposta dall'assistenza Netgear in merito).
Ho provato a settare la rete 5 GHz del mio FRITZ!Box 7530 sul medesimo canale. Collegandomici però gli speedtest arrivano a 180 Mbps senza problemi.
Ho dunque fatto dei test di segnale per entrambi le reti, e i risultati sono più o meno identici (banda passante in 5 GHz risulta sempre di 288 Mbps).
Ho dunque provato a usare il mio portatile HP ENVY 13 WiFi6 (il telefono è WiFi5), visto che il router è appunto dotato di impostazioni e velocità "spacciate" per AX1800.
Qui è andato un po' meglio. In alcuni test ho effettivamente superato i 180 Mbps, ma nella maggior parte mai oltre i 160.
Ovviamente ho fatto i test in condizioni ottimali, senza dispositivi connessi, altre reti WiFi che interferiscono e mentre testavo un router spegnevo l'altro (essendo settati sullo stesso canale).
Ho notato anche altre anomalie. Spesso il satellite RBS350 (connesso via LAN) si disconnette dal router, causando a sua volta la disconnessione dei dispositivi a sua volta connessi ad esso.
Inoltre, in meno di 24H il router RBR350 è andato in blocco per 3/4 volte, necessitando un riavvio forzato.
Ho fatto anche due reset, ma non sono serviti a migliorare.
A questo punto sto pensando che sia difettoso, ed ho avviato la procedura di sostituzione su Amazon.
Qualcuno ha esperienza con i router WiFi6? Un router con il suddetto standard, riserva prestazioni WiFi5 AC inferiori, dando priorità al WiFi6?
Meglio lasciar perdere lo standard WiFi6?
Ho usato un RBK20 fino ad ora, e non mi ha mai deluso. Mi sembra molto strano che questo RBK352, pur essendo appena uscito sul mercato (il supporto ha detto che è talmente recente che non ha ancora ricevuto aggiornamenti), abbia prestazioni WiFi inferiori al predecessore.
Consigli?