Buonasera a tutti,
non sono esperto del settore, quindi spero mi perdonerete se scriverò qualche fesseria.
Circa un mese fa (causa trasferimento) ho effettuato il trasloco del servizio con Fastweb internet da Bari (dove avevo l'Ultrafibra) verso una città vicina. Prima di richiedere il trasloco ho verificato sul sito Fastweb la copertura al nuovo indirizzo e mi portava la possibilità di attivare la fibra/rame 200/20.
Dopo l'effettivo trasloco ho notato che la velocità allo speedtest non andava oltre i 30 Mbps in download. Ho chiesto spiegazioni, l'assistenza mi ha detto che non mi era stata attivata l'ultrafibra e che l'avrebbero fatto gratuitamente. Ho ricontrollato dopo l'attivazione di quest'ultima e la velocità allo speed test, seppur aumentata, non va oltre i 40 Mbps in down e 1 Mbps in up.
Vengo ai dubbi:
-ricontrollando a distanza di alcuni giorni la copertura fastweb sul mio indirizzo mi da solo attivabile la linea Rame, niente più fibra
-dalla pagina fastgate mi porta come velocità di allineamento 70 Mbps down e 1 Mbps up in media, come mai questa differenza nella velocità di download che arriva quasi alla metà?
-come mai la velocità in upload è così bassa anche in allineamento?

Posso sperare di ottenere qualcosa insistendo con l'assistenza fastweb o devo rassegnarmi? Rimpiango la mia linea a Bari dove, con la stessa tecnologia (credo), avevo il doppio della velocità effettiva in download.

Hai per caso un altro modem VDSL (ad es. uno di un vecchio operatore come TIM)? Perché quello Fastweb purtroppo non dà informazioni utili per capire.

Quello che so è che la velocità di allineamento mostrata sul Fastgate è quella che sugli altri modem si chiama "massima velocità", mentre quella effettiva (cioè la portante agganciata) non si può sapere... E quella sarebbe utile per capire se la linea è limitata o se magari è saturazione (anche se è rara)

Grazie per la risposta. Al momento non ho un altro modem, se riesco a procurarmelo cerco di verificare questa cosa. Nel caso fosse un problema di linea limitata c'è qualcosa che posso fare?

Potenzialmente sì, tendenzialmente no. Fastweb chiama 'sta roba "qualifica" della linea, per cui viene scelta la velocità in base a fattori che solo il loro sistema conosce. Diciamo che varia come gli pare e da quel che mi risulta è difficile uscirne... L'unica cosa da fare è comunque insistere con loro.

C'è tra l'altro quell'upload a 1 Mbps che è in ogni caso anomalo e fa pensare che abbiano sbagliato anche qualcos'altro.

Ah, per il download ho dato per scontato che il problema non sia nella tua rete locale, cioè ad esempio ho dato per scontato che il test l'hai fatto su rete cablata

Gli speedtest che hai fatto sono via cavo giusto?
Metti uno screenshot di quello che dice questa pagina.
Su linee fastweb la velocità che dice quella pagina e il modem (connessione->dettaglio storico) dovrebbe coincidere (meno il 5%) con quella reale.

Groas quella pagina è buggata... a me dice 30/1 ma è sbagliato (l'upload è superiore). Idem la velocità di allineamento del modem, è quella raggiungibile (indicata come "massima" su altri modem) ma poi quella agganciata può essere inferiore e non te lo dice

Si certo ci possono essere dei bug ma almeno abbiamo altri dati. Su tre linee che ho provato comunque quella pagina era precisa e la velocità reale era il 95%.

matteocontrini quella pagina di fastweb non serve proprio a nulla. Ho un cliente a cui hanno settato per errore il profilo 30/3 nonostante lui abbia richiesto l'ultrafibra 100 mega. il fastgate dice 57 in download, quando dallo speedtest si vede chiaramente che è un 30/3 limitato

Matteo_Mabesolani anche per questo infatti consigliavo di provare con un altro modem, perché tutti (tranne quello di Fastweb 😬) mostrano il bitrate negoziato oltre a quello teorico

Ho fatto gli speedtest usando il cavo in condizioni "ottimali" (pc appena riavviato, disattivato antivirus, etc). Metto qualche screen:
        questo è il risultato migliore allo speed test

questo è lo storico delle velocità di allineamento nel fast gate

infine, questa è la velocità indicata in quella pagina.

Sembrerebbe abbastanza simile ai valori delle velocità di allineament dal fastgate. Rimane la stranezza della velocità di upload così bassa.

Credo che l'unica strada sia provare ad insistere con fastweb, anche se non so bene nello specifico cosa richiedere , se non lamentare una generica "bassa velocità".

Kinas velocità di allineamento

Non proprio, Fastweb la portante non te la dice, mai.

Furbacchioni, in questo modo la velocità minima contrattuale non è mai possibile violarla 🙈

• Kinas ha risposto a questo messaggio

Ma visto l'upload, non può essere una configurazione errata sul bras?

• Kinas ha risposto a questo messaggio

Hadx Ma visto l'upload, non può essere una configurazione errata sul bras?

🤔 Perdona l'ignoranza, ma non so cos'è.

andreagdipaolo Non proprio, Fastweb la portante non te la dice, mai.

Ma allora quella che loro chiamano "velocità di allineamento" sul fast gate che sarebbe?

Kinas 🤔 Perdona l'ignoranza, ma non so cos'è.

È un apparato che si trova in centrale (credo). Ovviamente non è sotto il tuo controllo, era un'ipotesi per capire il motivo del problema

Kinas Ma allora quella che loro chiamano "velocità di allineamento" sul fast gate che sarebbe?

A me risulta sia la velocità massima negoziabile. Ad esempio, se ti trovi a pochissimi metri dall'armadio avrai la possibilità di raggiungere anche più di 100 Mbps (perché la tecnologia lo permette), ma poi la velocità di allineamento ha un limite superiore che è fissato a 100 (idem per 200).

Sugli altri modem in genere si riesce a vedere entrambi i valori, sul Fastgate no...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile