Salve,
È la prima volta che scrivo su questo forum, anche se vi leggo ormai da settimane per trovare una soluzione al problema di connettività che affligge l'abitazione dei miei genitori.
Location: Campagna di Faenza(RA). A circa 1.5km dal cartello di fine comune. Se necessario posso fornire le coordinate(anche se logicamente eviterei se possibile di farlo su un forum pubblico).
Situazione attuale: Eolo30 da quando è uscito. Abbiamo cominciato con Eolo10 tipo 8-9 anni fa(sinceramente non ricordo bene, comunque ai tempi dell'offerta 10/1 con 1gb dalle 8 alle 24). Di giorno va anche benino. Di sera non si arriva a 10Mb/s.
Sul sito Eolo risulto NON coperto dalla 100Mb/s. Tramite Sudtirol ho verificato la copertura di Eolo100: si ferma a circa 50-100mt da casa mia, giocando un po' con il puntatore ho visto che era possibile (50m in più o in meno non credo cambino molto) sulla BTS Tebano. Distanza totale usando il calcolatore distanze di maps: 7.7Km
Morale della favola: chiedo tramite ticket al servizio clienti di Eolo e mi dicono che sono attivabile. Eureka!
Arriva il tecnico e dice "Sì mi pare che si veda bene la BTS, ora salgo sul tetto e ti monto l'antenna".
Morale della favola: KO tecnico, non piglia (purtroppo non sono potuto essere lì quando ha provato, quindi non so se prendeva pochi db o se non agganciava proprio).
Contato AlpSim: max stimata tra i 10 e i 60Mb/s all'esterno. All'interno dal 20 al 50% in meno. Contando che è una casa di campagna con cappotto termico direi anche che perdiamo un po' di più...
Chiedo verifica copertura a Dimensione per la FWA OF perchè il mio comune risulta coperto. Ovviamente casa mia non è coperta.
Controllo su Fibermap:

Contando che l'utilizzo che ne fanno i miei genitori è quello di vedere film in streaming dal mio NAS (altra abitazione con FTTH) e di mantenere il backup del nas stesso a casa loro oltre al classico web browsing, cosa potrei fare? Ci sono altre alternative a quelle qui sopra citate e purtroppo fallite?