Io ho un 7590 a cui ho collegato un 3000 e un 2400, e possiedo anche un 1200.

Io ti consiglio il 3000 se puoi tenerlo appoggiato su un mobile. Se hai meno spazio e solo una presa di corrente, allora vai col 2400 che è ottimo. Il 1200 lo tralascerei.

• Autore
    • Modificato

Spiderman75 Perché dici di lasciar perdere il 1200? Capisco che il 2400 offra una velocità di trasmissione maggiore, però non potrebbe essere che se anche prendessi il 2400 il fattore limitante sia il modem? Leggendo le caratteristiche mi sembra che il Fritz!Box 7530 offra le stesse velocità del 1200. Non sono un esperto nel campo delle telecomunicazioni, quindi ragiono per confronti e probabilmente mi mancano gli elementi per capire come possano repeater più performanti come il 2400 o il 3000 garantirmi prestazioni migliori quando il modem di base ha caratteristiche di trasmissione inferiori rispetto ai repeater.

NDO il 7530 ha un Wifi teorico di 800 sul 5Ghz e di 400 sul 2,4 Ghz. Il sistema mesh dovrebbe consentire al router di trasmettere alla massima velocità la connessione almeno nella stanza in cui si trova il modem attraverso il 5ghz, senza pareti di disturbo. il repeater andrebbe posizionato quando il collegamento tra extender e router nel 5ghz sia almeno di 250/300 Mbit/s, per garantire che la tua banda internet di partenza sia ripetuta. Anche il 1200 può andare bene.... dipende a quale velocità poi ti connetti nel punto più remoto della casa.
      Fatto questo, un repeater più potente garantisce una estensione del segnale di partenza più elevata.
      il 3000 ha la copertura migliore perchè dedica una banda solo alla ripetizione del segnale; gli altri 2 invece danno una copertura proporzionale alla loro “potenza”. Nel mio utilizzo li ho trovati esattamente proporzionati alla loro potenza dichiata, trovo che il migliore per rapporto qualità prezzo sia il 2400.

• NDO ha risposto a questo messaggio
        • Autore
        • Modificato

Spiderman75 Grazie per la spiegazione! Il 3000 sarebbe davvero il top, ma costicchia un po' troppo.
        Posso chiederti anche quanto riesci ad avere come velocità con il 2400 rispetto a quella che avresti collegandoti vicino al router?

NDO Se colleghi il 2400 (che ti consiglio) ad una distanza non eccessiva dal router di partenza, dovresti poter navigare al massimo anche collegato al repeater. Questo però dipende da vari fattori... sia dalla banda reale di partenza che dal fatto che tu ti possa agganciare, come succede di solito, la rete 5ghz. Quanti mq devi coprire? Quante pareti ci sono dal router al punto più remoto? Bisognerebbe avere più dati

NDO vista la poca differenza di prezzo, andrei di 2400 senza stare troppo a pensarci, anche se il 2400 è 4x4 mentre il 7530 è solo 2x2. Chiaramente l'accoppiata vincente sarebbe 7590+2400. Il 1200 ha senso se comprato in bundle con il 7530

Salve, sono in procinto di acquistare un repeater ed ero orientato al 2400. Per chi lo possiede, è possibile programmare l'auto spegnimento del segnale wifi senza ovviamente staccarlo della rete elettrica? Grazie

crack3us Si c'è l'opzione del timer. Solamente che se lo colleghi al wifi del fritz copia la stessa configurazione mentre collegandolo in Lan puoi fare due configurazioni diverse.

VincenzoF Grazie mille, la mia idea è di collegarlo tramite LAN al Fritz. Anche con il collegamento mediante LAN c'è il concetto di mesh giusto?

crack3us Si l'unica differenza è che ogni dispositivo ha la sua impostazione. Ovviamente c'è un opzione da attivare o disattivare, altrimenti anche collegato in lan ti copia le stesse impostazioni.

crack3us ma per 20 euro di differenza prendi il 3000 se lo connetti in lan hai una porta Ethernet da 1gb in più

Altra domanda: su Amazon ho trovato un'offerta per il Fritz!Repeater 3000, ma è la versione in lingua tedesca. Ho letto però che dalla versione 7.20 del firmware è possibile selezionare la lingua nelle impostazioni anche nelle versioni tedesche. Secondo voi è una cosa fattibile? Qualcuno ha già provato?

alan-reinaudo secondo me è esagerato comprare il 3000. Oltre la porta ethernet, cosa offre in più?

• rickyces ha messo mi piace.

VincenzoF La banda dedicata per la connessione al router.

NDO Si ma davo per scontato che se lo cabli l'utilità non c'è più.
                      Comunque rispondendo alla tua domanda anche col 2400 all'inizio della configurazione faceva cambiare la lingua (versione normale). Ti direi di provare a comprarlo, male che va te lo tieni in tedesco o fai il reso

alan-reinaudo Il problema del 3000 è che non saprei dove poggiarlo... il 2400 da quel punto di vista è più pratico

VincenzoF Certo. Io però per ora non ho modo di collegare il ripetitore via cavo, per questo stavo prendendo in considerazione il 3000. L'ho trovato "usato" su Amazon, però è specificato che si tratta della versione in tedesco. Alcuni acquirenti hanno scritto che sono riusciti a cambiare la lingua installando la versione international del firmware. Volevo solo la conferma di ciò. Poi se nessuno sa rispondermi proverò a vedere se si può fare quando arriverà e se non dovessi essere soddisfatto farò il reso.

crack3us personalmente lo tassellerei fino a parete con una staffa piuttosto di avere un repetear attaccato 24h diretto alla presa di corrente ..però questa è una mia idea personale 😅

alan-reinaudo Dici per un discorso di consumi o per quale altro motivo?

NDO è specificato che si tratta della versione in tedesco. Alcuni acquirenti hanno scritto che sono riusciti a cambiare la lingua installando la versione international del firmware.

Anche qui https://forum.fibra.click/d/12877-fritzbox-7530-da-deutchland-a-international-come-fare/10 l’utente è riuscito a cambiare lingua nel 7530, quindi non credo sia diverso per il repeater. In più ora le versioni sono unificate.

• NDO ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile