Oggi, dopo un po' di test sulla mia nuova connessione FTTC a 200 Mb/s mi son reso conto dell'enorme calo di prestazioni in Wifi quando ci si trova lontani dal router. In ADSL usavo lo Xiaomi Mi Wifi Range Extender Pro che supporta un massimo di 300 Mb/s a 2.4 GHz.
Pagato una miseria, ma faceva il suo sporco lavoro.
Con una banda maggiore a disposizione le cose cambiano eccome, infatti dai 180 Mb/s che riesco a raggiungere in download (in Wifi) in salotto, dove è posizionato il mio FRITZ!Box 7530, passo a circa 6 Mb/s in camera e collegandomi al repeater posizionato vicino alla camera riesco a raggiungere circa 35 Mb/s.
Sto pensando, quindi, di sostituire il repeater di Xiaomi con un FRITZ!Repeater 1200 o un FRITZ!Repeater 2400.
La prima questione che vi pongo è: l'installazione di uno di questi due repeater potrebbe migliorare la situazione attuale o rimarrebbe pressoché inalterata?
La seconda questione invece riguarda la scelta tra i due modelli, anche nell'ottica di una futura linea FTTH.
Ho adocchiato questi due modelli perché penso che si integrino bene con il FRITZ!Box, ma sono aperto a consigli su marche diverse.