Paoletto80 "Da quel poco che so io, più il numero del canale è alto e maggiori sono le prestazioni sia in termini di velocità che di stabilità."
Non è detto, perché quello che conta è il range di frequenze in cui sono suddivisi i singoli canali e ed eventualmente la presenza/assenza di interferenze.
"se sul 7590 fosse possibile impostare l'ampiezza di banda a 80 MHz, avrei risolto il problema?"
Premetto che qui sul forum ci sono moltissimi utenti che ne sanno molto più di me. @mark129 è il primo che mi viene in mente ed è uno che davvero se ne intende, quindi potrebbe spiegarcelo bene.
Per quel che ne so io, i canali con ampiezza 160 MHz sono sicuramente soggetti al controllo, quindi se fosse possibile forzare l'ampiezza su 80 MHz il problema sarebbe probabilmente meno impattante - se non definitivamente risolto - anche perché se non ricordo male le frequenze comprese tra 5600 e 5650 MHz sono quelle per cui l'attesa potrebbe protrarsi fino a 10 minuti.
A parte i canali fino al 48, gli altri canali sicuramente non DFS dovrebbero essere dal 149 in su.
[...]
"Forse la spiegazione è questa? Solo i modelli FRITZ!Box con Zero Wait DFS (ad esempio FRITZ!Box 7590, FRITZ!Box 6591 Cable) possono bypassare il tempo di attesa DFS. La maggior parte dei ripetitori Mesh non supportano tuttavia Zero Wait DFS e devono quindi disattivare la banda di frequenza a 5 GHz durante il tempo di attesa DFS."
Sì, hai trovato la spiegazione che a me mancava.
"A questo punto, però, mi sorge spontanea un'altra domanda: quali sono i ripetitori mesh che supportano Zero Wait DFS ???"
Non ne ho idea, bisognerebbe chiedere ad AVM...
[...]
"Per versione tedesca intendi quella che viene venduta qui in Italia nei negozi fisici come mediaworld?"
Quella dovrebbe essere la versione internazionale, la versione tedesca e quella svizzera/austriaca sono acquistabili tramite Amazon, eBay e ovviamente nei siti dell'usato tedeschi, svizzeri o austriaci. Nel caso del 7590 (versione AC o AX che fosse) la questione ormai è irrilevante sia per le connessioni FTTC sia per quelle FTTH: tutte le versioni dispongono infatti delle configurazioni preimpostate per i principali provider italiani, supportano esattamente le stesse lingue e sono utilizzabili esattamente negli stessi Paesi, in questo senso direi che gli ultimi firmware (sicuramente a partire dalla 7.28, per quelli precedenti non ho esperienza diretta) sono identici.