Bast Questo in realtà non mi sorprende. Se il ripetitore è connesso al master in WiFi le velocità rispetto al master crollano, anche se stabilire se e quanto la cosa sia nella norma, a distanza, è difficile. Avviando la diagnostica dall'interfaccia utente del router che risultati ottieni? Dice che tutto funziona correttamente?
Spero tanto che la cosa NON sia nella norma, altrimenti sono costretto a prendere in considerazione altre opzioni :-(
Sì, dai risultati della diagnostica è tutto perfetto.
Bast Quindi il router gestisce in automatico i canali e il ripetitore dovrebbe comportarsi come il master (visto che è correttamente integrato nella rete mesh), ma per qualche ragione non lo fa. Anche in questo caso si può solo procedere per tentativi: aggiorna tutti i firmware all'ultima versione (se non è già stato fatto), e se non risolvi, prova a impostare manualmente i canale radio - anche cambiando paese nell'interfaccia del master in modo da poter usare canali superiori al 140. Vedi un po' cosa succede dopo di ciò.
"Quindi il router gestisce in automatico i canali e il ripetitore dovrebbe comportarsi come il master (visto che è correttamente integrato nella rete mesh), ma per qualche ragione non lo fa."
Esatto, hai capito benissimo :-)
Ci tengo a precisare che il router gestisce in automatico i canali di entrambe le bande e che, entrando nell'interfaccia utente del ripetitore, si vede chiaramente che l'impostazione è stata trasferita correttamente anche su quest'ultimo.
"Anche in questo caso si può solo procedere per tentativi: aggiorna tutti i firmware all'ultima versione (se non è già stato fatto), e se non risolvi, prova a impostare manualmente i canale radio - anche cambiando paese nell'interfaccia del master in modo da poter usare canali superiori al 140. Vedi un po' cosa succede dopo di ciò."
Entrambi i firmware sono aggiornati all'ultima versione, ossia la 7.29.
Impostando manualmente i canali radio da 52 in su, il risultato è identico... quindi la 5 GHz viene disattivata lo stesso per più di 30 minuti ogni volta che viene rilevato un radar.
Ovviamente, se imposto in maniera manuale i canali radio da 36 a 48, il problema non si presenta più... ma non vedo perchè io debba "castrare" in questo modo la banda a 5 GHz... quando il ripetitore dovrebbe essere in grado di cambiare canale senza neanche disconnettersi, esattamente come fa il router, che esegue i cambi canale senza che io me ne accorga.
Premettendo che il mio router non è "International", quale paese dovrei impostare per poter usare canali superiori al 140 ? Nel caso sia fattibile, cambiando paese, dovrò riconfigurare daccapo tutte le impostazioni o rimangono salvate? Grazie ancora per la disponibilità!