GiovanniBellavia SergioGiuliana prova a fare lo Speed test da Google Chrome, per almeno 2 volte, di solito la prima é un po' peggio
SergioGiuliana GiovanniBellavia si un po' mi lagga su ps5, il ping va dai 40 agli 80... addirittura a volte arriva (almeno dal gioco) a 120 ms.
GiovanniBellavia SergioGiuliana ah questo non é un buon segnale, potresti provare a mettere la ps5 in dmz (tutte le porte del modem aperte), oppure potresti fare il portforwarding aprendo le porte usate dalla ps5, comunque secondo me c'è qualche problema di fondo, perché questo ping instabile con un ftth potrebbe esser dato da un disservizio, non trovo altre spiegazioni
GiovanniBellavia SergioGiuliana a questo punto nel modem metti il DNS del modem stesso, quindi 192.168.1.1 e 0.0.0.0, e rifai lo speedtest
SergioGiuliana GiovanniBellavia c'è un modo per aprire le porte con vodafone? Ci ho provato miliardi di volte, ma niente!
SergioGiuliana SergioGiuliana ci ho provato sia nella mia configurazione attuale: ps5 attaccata al lan di un ripetitore mesh della linea wifi; sia spostando la ps5 direttamente accanto al modem e collegandola con il lan.
GiovanniBellavia SergioGiuliana però non capisco il perché del packet loss e velocità bassa rispetto a quanto dovrebbe essere, la latenza ci sta, ma sei in una zona dove ci sono tante reti wifi vicine? Inoltre fai lo speedtest in 5GHz, meglio ancora col cavo
Scorpio SergioGiuliana Vodafone concentra la maggior parte del suo traffico a Milano, prima di entrare in quel server Palermitano devi vedere dove si scambiano il traffico Vodafone e Neomedia, e al 99% lo faranno o al Mix o mediante gli upstreamer, è per questo che in quel server non otterrai mai un ping bassissimo.
GiovanniBellavia SergioGiuliana si ma 68ms di latenza sono troppi, pensavo ne avessi 50, inoltre la velocità é troppo piu bassa rispetto a quanto dovrebbe essere, sei connesso in 2.4GHz, 5GHz o via cavo? Nella tua zona ci sono tante wifi vicine?
SergioGiuliana GiovanniBellavia per ora in 5ghz. Sono in un condominio e ci sono parecchi wifi in effetti, ora provo a cambiare i canali!
GiovanniBellavia SergioGiuliana ah, allora l'unica soluzione e collegarsi col cavo o cambiare canale, scarica l'app wifi analyzer e mandami la foto di tutte le wifi con i canali che utilizzano
handymenny GiovanniBellavia Vodafone o non poco cambia relativamente sì, ma tra un operatore e l'altro possono anche esserci 10ms di differenza e Vodafone tendenzialmente non è proprio il meglio al Sud. Certo nulla che impatti in maniera significativa, ma se proprio vogliamo star lì a contare i ms, la differenza c'è
SergioGiuliana Ho resettato il modem e adesso lo speedtest mi segnala un jitter alto (tra i 10 ed i 25)
Filippo94 Sì ma il cambio DNS non pregiudica né il test del ping né gli speedtest. Un server DNS più veloce (o più vicino, 1111 nel tuo caso perché è più vicino di quello Google) serve per avere meno attesa nella risoluzione del dominio e basta, tutto il resto è a valle