Salve a tutti, oggi hanno montato la fibra ftth finalmente anche a casa mia (zona Palermo).
Tuttavia, a parte la velocità di download e upload, sono rimasto un poco perplesso rispetto al dato della latenza che mi sembra altino. Ho provato, come letto nel forum, a fare i controlli con tracert, ma non riesco a leggerli bene. Sapete darmi qualche informazione in merito?
Sia rispetto al leggerli correttamente, sia rispetto a possibile modifiche di dns o altre opzioni per migliorare la latenza.

Grazie a tutti, io sono Sergio!

SergioGiuliana i ping sul traceroute possono essere meno precisi, scrivi ping 8.8.8.8 e poi anche 1.1.1.1 così abbiamo sia il ping che trace

SergioGiuliana modifiche di dns o altre opzioni per migliorare la latenza.

I dns non influiscono nei numeri che vedi perché non vengono inclusi nel calcolo. Se avessi un dns che ci mette un secondo a rispondere vedessero comunque lo stesso valore

Ecco, come vi sembra?

SergioGiuliana È altino, Vodafone è da sempre così in Sicilia.
    La soluzione è o tenerla così o cambiare operatore.

gandalf2016 ah bene :')
      Non capisco però come mai, un altro operatore abbia latenze più basse, se comunque la fibra "openfiber" è la stessa!

SergioGiuliana rispetto alle "Richieste Scadute" c'è qualcosa che posso fare? O meglio, è qualcosa di preoccupante?
      Invece il fatto che 1.1.1.1 sia più basso di 8.8.8.8 può indicarmi di cambiare dns o fare qualcos'altro? Perdonate le mille domande, ma è un piacere parlare con esperti come vai che riescono a chiarire per bene le perplessità!

Stai facendo un po' di confusione, il ping mostrato nelle foto è normalissimo, perché essendo a Palermo sei distante da tutti i server, quindi più ms per arrivare al server, Vodafone o non poco cambia, i DNS potrebbero influire qualche volta, prova a lanciare ping con diversi dns, prova a fare ping 8.8.8.8, ping 1.1.1.1, ping 208.67.222.222, tra questi 3 applica alla tua rete quelli che hanno minor tempo di risposta (dal modem oppure sul tuo PC andando su centro connessioni di rete e condivisione,poi modifichi le proprietà di connessione, vai su protocollo ipv4, scegli dns manuali e inserisci i valori dei DNS migliori tra quelli che hai provato, penso il migliore sia 1.1.1.1, quindi metti 1.1.1.1 primario e 1.0.0.1 secondario) , poi rifai lo speedtest e guarda se cambia qualcosa, ovviamente manda le foto del cmd

SergioGiuliana le richieste scadute non dovrebbero essere un problema, se giochi online puoi vedere se ti lagga o meno, anche se con un ftth dubito (tranne vari problemi), sei in una zona piena di reti wifi vicine?

Allora, ho fatto questo dal modem, perchè 1.1.1.1 era quello più veloce.

Questi i ping:

E questo lo speed test:

Non capisco perchè, però, con questo dns la velocità scende da 600 mbs ai 70mbs circa.

GiovanniBellavia si un po' mi lagga su ps5, il ping va dai 40 agli 80... addirittura a volte arriva (almeno dal gioco) a 120 ms.

SergioGiuliana ah questo non é un buon segnale, potresti provare a mettere la ps5 in dmz (tutte le porte del modem aperte), oppure potresti fare il portforwarding aprendo le porte usate dalla ps5, comunque secondo me c'è qualche problema di fondo, perché questo ping instabile con un ftth potrebbe esser dato da un disservizio, non trovo altre spiegazioni

SergioGiuliana ci ho provato sia nella mia configurazione attuale: ps5 attaccata al lan di un ripetitore mesh della linea wifi; sia spostando la ps5 direttamente accanto al modem e collegandola con il lan.

SergioGiuliana però non capisco il perché del packet loss e velocità bassa rispetto a quanto dovrebbe essere, la latenza ci sta, ma sei in una zona dove ci sono tante reti wifi vicine? Inoltre fai lo speedtest in 5GHz, meglio ancora col cavo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile