Finalmente sono riuscito ad ottenere l'attivazione della linea! Alla fine il problema l'aveva creato il tecnico che è venuto ieri, perché ha fatto il lavoro un po' frettolosamente e non sapeva interpretare l'errore.
Come anticipato posto qui le statistiche del FRITZ!Box:

Di seguito riporto anche i grafici Hlog/QLN generati:

Guardando i valori in download che riesco ad avere anche facendo alcuni speedtest, posso ritenermi molto soddisfatto. Del resto sono a 80m dal cabinet, quindi un po' me lo aspettavo. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la presenza di una derivata della lunghezza di 12m, come si legge dal log eventi del modem. Ho controllato che sulla presa principale non ci fossero altri cavi collegati e sia il tecnico che è uscito ieri che quello che è venuto oggi, quando ho detto che avevo altre due prese in casa ma che erano scollegate, non hanno detto niente. Infatti, dietro alla presa principale si notano i due cavi scollegati. Quindi, mi vien da pensare che la derivazione sia esterna, però mi riservo di controllare meglio.
Detto ciò, se qualcuno di più esperto notasse qualcosa di strano riuscendo ad interpretare i dati che ho pubblicato, gli sarei molto grato se mi desse qualche dritta su come poter sistemare eventuali problemi.
Grazie mille a tutti.