GiovanniBellavia Quel sito non è affidabilissimo.
Fai così da computer:
Per fare il ping se sei su Windows scrivi nella ricerca CMD e nella finestra che si apre scrivi
ping 8.8.8.8
premi invio e fai e fai screenshot poi fai lo stesso scrivendo
ping 1.1.1.1
Se sei su Mac cerca con Spotlight Terminale e nella finestra che si apre scrivi
ping 8.8.8.8
premi invio e fai screenshot poi rifai scrivendo
ping 1.1.1.1
Sbalzi di ping
Si quello del cmd so farlo, ma non so come si mette la durata di un minuto
GiovanniBellavia ok, poi fammi sapere i risultati via cavo
Fred_Dem certamente, tempo una ventina di minuti
- Modificato
GiovanniBellavia Su Windows scrivi ping -t 8.8.8.8
e quando lo vuoi fermare premi i tasti CTRL C.
Oppure -n 60 se vuoi mandare 60 richieste
Okay, ho fatto ora in wireless da PC e ho trasmesso 84 pacchetti e ne sono arrivati 84 ma il problema che ho scritto nel primo messaggio si ripresenta, infatti parte da una durata stabile di 27 ms ma ogni poco c'è qualche picchio, il massimo é stato 155ms
GiovanniBellavia ora ho provato con 1.1.1.1, tutti i pacchetti sono stato ricevuti, ping minore (12ms) ma sbalzi di ping anche in questo caso
GiovanniBellavia ok poi ripeti la stessa operazione via cavo
Fred_Dem okay ora ho provato via cavo, il ping é stato stabilissimo su 11/12, il massimo é stato 17ms, a sto punto dite sia il wireless il problema? Inoltre come faccio dato che non posso collegare la console al cavo?
GiovanniBellavia Perfetto, la soluzione migliore sarebbe appunto quella di connetterti via cavo, le altre alternative sono come ti ho detto prima quella di trovare un canale radio migliore, separare la rete a 2.4GHz dalla 5GHz e connettere i dispositivi più lontani sulla 2.4 e quelli più vicini al modem con la 5. Ultima alternativa i poweline (non sono affidabilissimi però) altrimenti potresti prendere un fritzbox con il suo repeater mesh però chiaramente ha un costo.
Allora, ora ho provato dal sito che mi aveva dato prima ed é andato piuttosto male col cavo, 889 pacchetti inviati, 826 ricevuti, 63 in ritardo (7.1%)
GiovanniBellavia a sto punto dite sia il wireless il problema?
Sì. Distanza dal wifi? 2,4 o 5GHz? Altri wifi in zona (vicini)? Che canali hanno loro e tu?
GiovanniBellavia Lascia stare quel sito. Lo fai da terminale con la scrittaa ping e ti dice anche il packet loss. Oppure WinMTR
Filippo94 distanza dalla console al modem è normale, due pareti ma strette, il segnale arriva al 90% in 2,4GHz, la console non posso collegarla né col cavo né in 5GHz, riguardano le reti wifi vicine, li é un problema, perché ce ne sono diverse e non c'è mai un canale libero, ma anche prima nonostante i canali tutti occupati non avevo sbalzi di ping.
GiovanniBellavia istanza dalla console al modem è normale, due pareti ma strette, il segnale arriva al 90% in 2,4GHz, la console non posso collegarla né col cavo né in 5GHz
Il 2,4 soffre di disturbi anche esterni (cordless, microonde ecc ecc) quindi è più facile che il ping balli.
Quel dispositivo HP che crea un Wi-Fi Direct (stampante probabilmente) sul tuo canale è tuo?
Filippo94 purtroppo no, perché avrei voluto non ci fosse, ma c'è sempre stato
GiovanniBellavia ah già, inoltre ci sarebbe il wow fi, che è un servizio associato alla Fastweb, che si trova sempre sullo stesso canale del mio modem, quindi potrebbe anche questo creare interferenza ma non so se si possa eliminare.
Purtroppo senza un canale libero è faticoso avere un ping stabile...