[cancellato] discorso gia affrontato anche con Clouditalia/Irideos.
Hai mai avuto a che fare con Clouditalia/Irideos come cliente finale ? Io si. Good Luck.
A livello di prezzi lo ignoro, ma ci sono molte aziende (come appunto Clouditalia/Irideos, Fiber Telecom e forse HAL?) che vogliono concentrarsi sul mercato wholesale piuttosto che su quello retail.
Ma sto dicendo cose abbastanza banali e valide in qualsiasi mercato.
Sia chiaro, non conosco nemmeno questa HAL, ma mi sa che il ragionamento sia simile a quello di Clouditalia/Irideos. Stesso identico prodotto di Klik, ma Klik lo vende alla meta e com un servizio clienti "alla amazon", Irideos e Clouditalia....basta vedere le recensioni per rendersi conto come trattano il cliente finale. Non hanno alcun interesse a farlo bene.
E francamente se io dovessi investire in questo mercato mi piacerebbe mooooolto di piu fare il wholesaler che il retailer.....o sbaglio? Per il mestiere che faccio vi assicuro che in tutti i mercati c'é esattamente la stesa dinamica, non penso che le telco facciano eccezione.
A Irideos, a Fiber Telecom, (a HAL?), fa solo piacere l'esistenza di una KLIK .....
Meglio gestire un cliente che 10.000 no ?